L’Arena di Verona celebra Richard Carapaz, vincitore del Giro d’Italia 2019. Chad Haga fa sua l’ultima crono
VERONA (VR) – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro d’Italia, indossando la maglia rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine dentro l’Arena di Verona gremita di folla e di tanti tifosi connazionali venuti per celebrare una giornata storica. Carapaz è il primo ecuadoriano nella storia a vincere la Corsa Rosa. Sul podio finale con lui sono saliti, rispettivamente secondo e terzo, Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) a 1’05” e Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma), che ha ritrovato il terzo gradino a spese di Mikel Landa (Movistar Team).
Per quanto riguarda la vittoria di giornata, nella ventunesima e ultima tappa, una cronometro individuale Verona-Verona di 17 km, è arrivata un’altra sorpresa con il successo dell’americano Chad Haga (Team Sunweb). Con il tempo di 22’07” ha preceduto il campione europeo di specialità e recordman dell’ora Victor Campenaerts, terzo Thomas De Gendt, entrambi della Lotto Soudal.
La Maglia Rosa Richard Carapaz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questo è il più grande momento della mia vita sportiva. In questa crono finale ho sofferto dall’inizio alla fine fino a raggiungere l’Arena di Verona. È favoloso vincere il Giro d’Italia“.
Il vincitore di tappa Chad Haga ha dichiarato: “Questa è la mia prima vittoria nel WorldTour. Sono partito stamattina credendo davvero di poter vincere. Ho salvato le gambe in questi ultimi giorni. Guardando Roglic e Nibali in TV, ho dovuto convincermi che erano stanchi. È un’emozione enorme. Sono senza parole“.
Richard Carapaz è il primo ecuadoriano e il secondo sudamericano a vincere il Giro d’Italia dopo Nairo Quintana nel 2014, entrambi nella Movistar.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Movistar Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo