CASANO DI ORTONOVO (SP) – Il corridore toscano Ludovico Crescioli, uno degli allievi più promettenti sulla scena nazionale, nel 2020 debutterà tra gli Juniores con il Team Casano. Queste sono le parole con le quali la Casano ASD annuncia con grande soddisfazione e in via ufficiale, attraverso il proprio Team Manager Christian Castagna, la scelta fatta dal giovane atleta di Lazzereto.

“A Casano – sottolinea con particolare orgoglio il Manager Castagna – siamo riusciti a creare un gruppo sportivo, o meglio una famiglia, formato da persone competenti, credibili e preparate le quali anno per anno, fanno crescere in maniera significativa la preparazione tecnica e, per diretta conseguenza, anche la credibilità della nostra Società”.

“Alta professionalità in un ambiente familiare” questa è la caratteristica principale del Casano e questo è il motto che orgogliosamente meglio ci rappresenta.“La categoria Juniores ben può essere definita ‘la più delicata’ nella vita ciclistica di un atleta, poiché, a livello temporale, rappresenta fisiologicamente un passaggio imprescindibile e fondamentale per la successiva categoria Under 23. Per noi – prosegue Castanga – prima di tutto viene la scuola, e siamo ben consci del ruolo insostituibile di quest’ultima nella crescita dei ragazzi. Siamo i primi a suggerire all’atleta, nel caso in cui ne abbia necessità, di saltre un allenamento per preparare una verifica scolastica e mai il contrario.
Teniamo in modo particolare a rendere noto che, paradossalmente, la vicenda non positiva occorsa con il fratello Giosuè ci ha aiutato, in quanto ha permesso a papà Adriano e mamma Stefania di conoscerci bene, per questo hanno accettato con soddisfazione e forse sponsorizzato la decisione di Ludovico di scegliere Casano fra le innumerevoli richieste a quest’ultimo pervenute”.

“Un ringraziamento particolare lo dobbiamo agli Avvocati Andrea Parlanti e Pietro Bettarini di Prato, i quali, condividendo in pieno la scelta del loro assistito, ne hanno gestito con competenza e professionalità tutte le fasi, comprese quelle preparatorie, tutelando al meglio Ludovico e nel rispetto dell’ ASD Casano, con i quali dirigenti è nato un rapporto di stima reciproca, che sicuramente durerà nel tempo.
Possiamo affermare che Ludovico Crescioli può essere definito “un corridore completo”, con importanti caratteristiche e attitudini da scalatore, ed è attualmente uno degli allievi più validi a livello nazionale. Lo dimostrano i risultati ottenuti, nel 2018 al primo anno nella categoria allievi, due vittorie, tre secondi posti e altri nove piazzamenti nei primi cinque, mentre quest’anno ha al suo attivo due vittorie in importanti gare, altri cinque piazzamenti nei primi cinque e comunque sempre protagonista in ogni gara alla quale ha preso parte”.

I DS Daniele Della Tommasina e Giuseppe Di Fresco non nascondono la propria soddisfazione per le indubbie qualità della squadra che il Casano sta allestendo per la prossima stagione agonistica. Infatti è volontà del Casano non arrestarsi qui, perché a Ludovico Crescioli verranno affiancati altri nuovi atleti altamente competitivi, che insieme ai parimenti validi atleti che già compongono l’organico del Casano, permetteranno loro di programmare una stagione ad alto livello, alternando comunque per tutti, come è sempre stato nella loro filosofia di DS, periodi di intenso agonismo con periodi di totale scarico.

A Casano il sogno nel cassetto, dopo la conquista della Maglia Bianca della Classifica dei Giovani con Marco Murgano, rimane la conquista della prestigiosa Maglia Verde di vincitore del Giro della Lunigiana, la più importante gara a tappe per la categoria Juniores organizzata dalla stessa società.