BICITV Charts MTB: Agostinacchio, Challancin, Grimod, Temperoni e XCO Project sempre davanti
Prosegue il dominio dell’Xco Project nelle BICITV Charts MTB. Dando seguito ai risultati conquistati ad aprile, anche a maggio i portacolori del team valdostano hanno fatto la voce grossa, legittimando il dominio in quattro delle cinque categorie in gara.
Un momento d’oro per il sodalizio di Aosta, ma più in generale per l’intero circus delle ruote grasse giovanili: ormai i ragazzi andati a punti in almeno una delle gare top class sono la bellezza di 984, con le categorie esordienti che fanno registrare numeri da record.
Esordienti – Se il secondo anno Etienne Grimod resta al comando della graduatoria con 674 punti, le charts degli esordienti restano apertissime: il primo anno Luca Fregata, grazie al primo posto di Lugagnano e al secondo di Cisano sul Neva, ha accorciato le distanze e ora deve recuperare solo 58 punti; ma in lizza per la vetta restano anche Marco Guercilena e Carlo Bonetto, entrambi sopra i 600 punti.
Donne Esordienti – Quattro ragazze in corsa anche tra le esordienti donne, categoria in cui la ligure Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera) resta l’atleta di riferimento. Al secondo posto con 28 punti dalla primatista Nelia Kabetaj (Gs Borgonuovo); leggermente più staccate Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese) e Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli Team).
Allievi – Chi invece sembra non avere già rivali è Filippo Agostinacchio il quale, grazie alle due vittorie nel campionato giovanile di società a Cisano sul Neva e a Lugagnago, ha ulteriormente allargato la forbice tra lui e i suoi rivali: Carlo Cortesi (Pol. Quiliano) insegue a oltre 300 punti, mentre Matteo Siffredi (vincitore delle classifiche nel 2018) è a 334 punti dal battistrada.
Donne Allieve – Copione simile anche tra le donne allieve, dove a dettare legge è la solita Giulia Challancin. La vice campionessa italiana nel ciclocross sta lasciando le briciole alle rivali, come dimostrato nelle ultime gare nazionali, dove la promettente valdostana ha raccolto solo vittorie. Al secondo posto Elisa Pozzatti (Focus Xc Italy Team), con Giorgia Giannotti terza a 297 punti dalla Challancin.
Società – Se nelle due categorie degli allievi l’Xco Project è già lanciata verso la vittoria, nella graduatoria delle società il discorso è ancora aperto per merito del Focus Xc Italy Team: forte di un gruppo ben strutturato e forte di nove atleti già a punti, i rossi stanno riuscendo a stare in scia dei valdostani, che al momento mantengono ‘solo’ 226 punti di vantaggio (3764 contro 3538).
Terzi i ragazzi della Tuscia Bike a quota 2873.