Course de la Paix U23: la seconda tappa è del belga Ilan van Wilder
DLOUHE STANE (REP. CECA) – La seconda tappa della Course de la Paix Grand Prix Priessnitz spa (Krnov – Dlouhé Strané 150,6 km), prova di Coppa delle Nazioni U23, porta la firma del belga Ilan van Wilder che ha battuto in uno sprint a due il francese Clément Champoussin. Terzo l’altro belga Mauri Vansevenant. Nono e undicesimo posto per gli azzurri Alessandro Monaco e Francesco Romano.
Lo svizzero Stefan Bissegger resta al comando della classifica generale. Domani la terza e ultima tappa.
Giornata davvero nera per gli azzurri del CT Amadori. Sull’ultima salita, un belga entra in collisione con Daniel Savini (Bardiani-Csf) causandogli la rottura del cambio. Prontamente l’altro azzurro Daniel Smarzano gli cede la sua bici per non perdere tempo prezioso. Raggiunto dall’ammiraglia, Savini cambia la bici e riesce a rientrare. Bravo Daniel che ha contenuto, per quanto gli è stato possibile, il distacco anche se ha perso una grande occasione.
Ma la giornata nera prosegue. Quando manca solo 1,5 km al traguardo posto in salita, Francesco Romano, il professionista della Bardiani-Csf, subisce la rottura del filo del cambio. Anche per lui un cambio bici che gli permette di finire la sua corsa in 11^ posizione a 41”.
Davvero un grande peccato per Romano che, visto le sue caratteristiche adatte all’arrivo in salita e l’ottima posizione, aveva tutte le carte in regola per lottare per il podio.
Il miglior azzurro un questa giornata caratterizzata dall’imponderabile per la Nazionale U23, è Alessandro Monaco (Casillo – Maserati) che chiude la sua corsa nella Top Ten a 15” dal vincitore. “Abbiamo corso bene ma davanti agli imprevisti puoi solo reagire al meglio e non mollare – dice il CT –. Sono contento per Alessandro e per la sua prestazione. Parteciperà al Giro d’Italia U23 e questa esperienza sarà per lui propedeutica”.
Monaco è anche il miglior azzurro nella generale: per lui un’altra Top Ten a 1’38” dal leader.
Oggi, domenica 9 giugno, è in programma l’ultima tappa con partenza e arrivo da Jeseník di 171,5 km.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo