Giro d’Italia U23: il britannico Ethan Hayter prima maglia rosa dopo il cronoprologo di Riccione
RICCIONE (RN) – Con un appassionate cronoprologo individuale di 3,3 km a Riccione è scattato oggi il 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, la corsa a tappe internazionale più attesa e prestigiosa per ciclisti Under 23. A vincere è stato il nazionale britannico Ethan Hayter che proprio nel finale, con 3’55” e per soli 43 centesimi di secondo, è riuscito a scalzare dal primo gradino del podio l’australiano Kaden Groves (Seg Racing Academy) che fino a quel momento aveva fatto segnare il miglior tempo. Terza piazza per l’olandese Maikel Zijlaard (Hagens Bermans Axeon). Il migliore degli italiani è stato il vicentino Nicolas Dalla Valle (Tirol KTM Cycling Team) che ha concluso al quinto posto a 2 secondi. Ethan Hayter, talento di Londra, già campione del mondo su pista nell’inseguimento a squadre nel 2018, è anche la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia U23.
Per Ethan Hayter è la terza vittoria stagionale: a fine maggio ha conquistato una tappa e la classifica finale di una corsa a tappe di tre giorni in Francia (A Travers les Hauts de France).
“La maglia Rosa è un sogno – ha detto Hayter a caldo, dopo aver vestito la maglia Rosa Enel -. Venendo dalla pista e sapendo di avere una buona condizione, speravo di far bene nel prologo di Riccione e nelle prime tappe”.
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel – Leader della classifica generale: Ethan Hayter (Great Britain National Team)
Maglia Rossa Vodafone – Leader della classifica a punti: Kaden Groves (SEG Racing Academy)
Maglia Verde Work Service Group – Leader della classifica dei Gran Premi della Montagna: Charlie Quarterman (Holdsworth Zappi)
Maglia Blu GLS – Leader della classifica Intergiro: Nicolas Dalla Valle (Tirol KTM Cycling Team)
Maglia Bianca Pirelli – Leader della classifica dei Giovani: Maikel Zijlaard (Hagens Berman Axeon)
Maglia Nera Pinarello – viene consegnata e indossata dall’ultimo della classifica generale alla partenza della tappa Riccione-Santa Sofia.
DOMANI, RICCIONE-SANTA SOFIA:
Venerdì 14 giugno, la prima tappa in linea, Riccione-Santa Sofia: quasi interamente pianeggiante, presenta un Gran premio della montagna di 3° categoria a dieci km dall’arrivo, il Passo delle Forche. Partenza da Riccione (Rn) alle ore 12, intergiro a Forlimpopoli dopo 83,3 km, arrivo a Santa Sofia (Fc) previsto tra le 15.20 e le 15.40 dopo 143,2 km. Il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si concluderà domenica 23 giugno sul Passo Fedaia, dopo aver toccato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo