Giro d’Italia U23: la maglia rosa Ethan Hayter attacca nel finale e vince anche a Santa Sofia
SANTA SOFIA (FC) – La maglia rosa Ethan Hayter si ripete anche nella prima tappa del 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, Riccione – Santa Sofia di 143,2 km. Dopo aver vinto ieri il breve prologo a cronometro, oggi non si è accontentato di controllare la situazione, ma nel finale è andato all’attacco con altri due atleti ed ha vinto la tappa. Secondo il tedesco Georg Zimmermann (Tirol KTM Cycling Team) e terzo il francese Alexys Brunel (Groupama – FDJ Continental Team). Ovviamente il nazionale britannico Hayter ha rafforzato il proprio primato in classifica generale. Il bolognese Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior), primo degli italiani, ha regolato il gruppo in volata per il quarto posto.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati: Mattia Baldo (Iseo Rime Carnovali), Riccardo Bobbo (Gallina Colosio Eurofeed), Giacomo Cassarà (Velo Racing Palazzago) e Marco Cecchini (Sangemini Trevigiani). Evasi dopo una trentina di chilometri e dopo un’altro tentativo precedente andato a vuoto, i quattro hanno guadagnato fino a 5 minuti di vantaggio. Poi il gruppo – tirato soprattutto dalle maglie della Gran Bretagna e della Seg Racing Academy – ha ridotto il gap. Nel finale restano solamente Baldo e Bobbo a condurre, ma anche loro vengono ripresi dal plotone a 5 chilometri dalla conclusione.
Quando tutto lascia presagire ad una volata di gruppo, a 3 km dall’arrivo, arriva l’attacco a sorprese del terzetto composto da Hayter, Zimmerman e Brunel. All’ultimo chilometro hanno 17 secondi di margine. Gli ultimi 150 metri sono insidiosi e in leggera ascesa e a sputarla davanti a tutti è proprio la maglia rosa Hayter.
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel – Leader della classifica generale: Ethan Hayter (Great Britain National Team)
Maglia Rossa Vodafone – Leader della classifica a punti: Ethan Hayter (Great Britain National Team) – indossa la maglia Georg Zimmermann (Tirol KTM Cycling Team)
Maglia Verde Work Service Group – Leader della classifica dei Gran Premi della Montagna: Riccardo Bobbo (Gallina Colosio Eurofeed)
Maglia Blu GLS – Leader della classifica Intergiro: Riccardo Bobbo (Gallina Colosio Eurofeed) – indossa la maglia Mattia Baldo (Iseo Rime Carnovali)
Maglia Bianca Pirelli – Leader della classifica dei Giovani: Jake Stewart (Groupama-FDJ)
Maglia Nera Pinarello – Ultimo della classifica generale: Alessio Gradassi (Team Franco Ballerini)
DOMANI, BAGNO DI ROMAGNA (FC) – PESCIA (PT):
Sabato 15 giugno, la seconda tappa in linea, Bagno di Romagna – Pescia.
La seconda tappa parte da Bagno di Romagna ma si svolge quasi interamente in Toscana, con i circa 1.400 metri di dislivello distribuiti nella prima metà della frazione: si sale subito a Passo Mandrioli (1.173m), poi Valico di Croce a Mori (954m); a 77 km dall’arrivo Croci di Calenzano (427m), poi l’arrivo a Pescia dopo 186,3 km (il finale di tappa ha subito alcune variazioni di percorso). Il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si concluderà domenica 23 giugno sul Passo Fedaia, dopo aver toccato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo