Giro d’Italia U23: tris britannico, a Pescia vince Matthews Walls
PESCIA (PI) – Tre vittorie su tre giornate di gara per la Nazionale Britannica che sta letteralmente dominando questo avvio di 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.
Dopo il doppio colpo messo a segno nei giorni scorsi da Ethann Hayter, che rimane saldamente al comando della classifica generale con la maglia rosa sulle spalle, oggi ad andare a bersaglio è stato il connazionale Matthews Walls che sul traguardo della seconda tappa, Bagno di Romagna – Pescia di 186,3 km, ha preceduto il bolognese Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior) e terzo l’australiano Kaden Groves (SEG Racing Academy).
Protagonisti della lunga fuga di giornata una coppia composta da Veljko Stojnic (Team Franco Ballerini) e Federico Rosati (Mastromarco Sensi Nibali), rimasti all’attacco per 160 chilometri con un vantaggio arrivato fino a oltre 5 minuti e ripresi dal gruppo ad una quindicina di chilometri dalla conclusione.
Nel finale ci hanno provato ad anticipare Alessandro Covi (Team Colpack) e il campione nazionale spagnolo Iñigo Elosegui (Lizarte) e i due per poco non sono riusciti a sorprendere il gruppo che li è andati a riassorbire a soli 500 metri dal traguardo. La maglia rosa ha preso in mano la situazione in prima persona e ha lanciato perfettamente la volata al suo compagno di nazionale Walls, oggi il più veloce di tutti. Il vincitore è inglese di Oldham, nella contea Grande Manchester, a Nord-Ovest dell’Inghilterra. Classe 1998, è campione europeo Elite in carica nell’Eliminazione su pista; è anche campione europeo U23 di Scratch, Inseguimento a squadre e Madison (in coppia con Ethan Hayter).
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel – Leader della classifica generale: Ethan Hayter (Great Britain National Team)
Maglia Rossa Vodafone – Leader della classifica a punti: Ethan Hayter (Great Britain National Team) – indossa la maglia Matthew Walls (Great Britain National Team)
Maglia Verde Work Service Group – Leader della classifica dei Gran Premi della Montagna: Veljko Stojnic (Team Franco Ballerini)
Maglia Blu GLS – Leader della classifica Intergiro: Riccardo Bobbo (Gallina Colosio Eurofeed)
Maglia Bianca Pirelli – Leader della classifica dei Giovani: Jake Stewart (Groupama-FDJ)
Maglia Nera Pinarello – Ultimo della classifica generale: William Tidball (Gbr, Great Britain National Team)
DOMANI, SESTO FIORENTINO (FI) – GAIOLE IN CHIANTI (SI):
Domenica 16 giugno, la terza tappa in linea, Sesto Fiorentino (Fi) – Gaiole in Chianti (Si).
Frazione impegnativa che si svolge interamente in Toscana. Partenza da Sesto Fiorentino, omaggio al grande CT Alfredo Martini, percorso mosso che poi, negli ultimi 50 km, presenta anche 5 settori di strade bianche, l’ultimo a -10 km da Gaiole in Chianti: un omaggio all’Eroica e al suo ideatore Giancarlo Brocci. Il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si concluderà domenica 23 giugno sul Passo Fedaia, dopo aver toccato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo