Presentato il Giro della Brianza Juniores: due frazioni per una grande giornata di ciclismo a Olgiate Molgora
OLGIATE MOLGORA (LC) – È stato presentato venerdì sera presso la Cascina Buon Martino di Olgiate Molgora il 17° Giro della Brianza per Juniores, gara ciclistica che si svolgerà il prossimo 30 giugno con la regia organizzativa di Aurora Brian Val.
Ad aprire l’evento di presentazione è stato Claudio Mavero, patron di Aurora Brian Val che, dopo aver ringraziato la famiglia Beretta per la cortese ospitalità a Cascina Buon Martino, le autorità e tutti i presenti, ha sottolineato come il Giro della Brianza sia una corsa cresciuta edizione dopo edizione: “Il Giro della Brianza, sta diventando adulto. Quest’anno festeggia diciassette anni, la prossima stagione diventerà maggiorenne“, ha commentato. Parlando poi della formula a frazioni Mavero, ha detto: “Teniamo molto al Giro della Brianza, abbiamo cercato di innovarci e, tre anni fa abbiamo “lanciato” la formula a frazioni. Continuiamo su questa strada convinti che la gara in linea e la cronoscalata consentano ai corridori più completi di emergere. Come per tutte le cose è servito del tempo perché la novità fosse rodata e “assimilata”, ma quest’anno possiamo con orgoglio dire di essere vicini a quota 200 iscritti”. In conclusione il presidente di Brian Val ha voluto ringraziare per la vicinanza i rappresentanti della Federciclismo regionale e provinciale e gli amministratori comunali.
Proprio l’Assessore comunale alle tematiche giovanili Paola Colombo e il consigliere Matteo Cogliati hanno evidenziato a più riprese l’estrema importanza che lo sport ricopre per l’amministrazione comunale olgiatese e hanno auspicato che dal, Giro della Brianza escano i futuri campioni del ciclismo.
Fabio Perego, Vice presidente vicario di Federciclismo Lombardia, ha applaudito e ringraziato Brian Val perché, pur non avendo giovani corridori tesserati, investe risorse e tempo nell’organizzazione a favore dei ragazzi promuovendo diverse manifestazioni. Complimenti ed elogi sono arrivati alla dirigenza della compagine olgiatese anche dal Presidente del Comitato Provinciale di Lecco della FCI, Alessandro Bonacina.
Prima di presentare i dettagli tecnici della gara la parola è andata a Francesco Carollo, vincitore della frazione in linea del 2018 e secondo classificato nella graduatoria finale. Con emozione, l’atleta classe 2000 ha ricordato la sua affermazione e, ha descritto la cronoscalata come: “Molto impegnativa, anche in considerazione della prima frazione”.
LA PRIMA FRAZIONE – Domenica 30 giugno, alle 7.00 del mattino, gli atleti si ritroveranno presso il Centro Sportivo Comunale di Olgiate Molgora per le operazioni iniziali della giornata; alle 9.00 è prevista la partenza della prima frazione: una gara che impegnerà i corridori in quattro tornate (78 km) da compiere attraverso i territori comunali di Olgiate Molgora, Calco, Olgiate Molgora, Santa Maria Hoe, La Valletta Brianza, Bevera di Barzago, Bevera di Sirtori, Castello Brianza (Cologna), Santa Maria Hoè e Olgiate Molgora. L’arrivo è previsto per le 11.00 circa
LA SECONDA FRAZIONE – I primi 20 dell’ordine d’arrivo della mattina, a partire dalle 14.00, affronteranno l’impegnativa cronoscalata: 7,1 chilometri con partenza da Olgiate Molgora (via Pilata c/o Vivai Beretta) ed arrivo a Cagliano. Una gara da affrontare con gambe ma soprattutto testa. Lo scorso anno Andrea Piccolo fece registrare il miglior tempo fermando il cronometro su 16’14”.
L’ALBO D’ORO – Le sedici edizioni andate in archivio hanno premiato sempre atleti di valore, alcuni di loro sono anche sbarcati tra i Professionisti. Nel 2003 fu Simone Quagliarella a scrivere il suo nome nella prima casella dell’ordine d’arrivo; l’anno successivo fu la volta di Marco Corti, figlio d’arte poi approdato al professionismo. Nel 2005 Andrea Galuppini e nel 2006 Paolo Locatelli. In anni più recenti a Olgiate hanno gioito anche Luca Wackermann (2009), Mattia Viganò (2010), Matteo Spreafico (2011), Timothy Porcelli (2014), Aldo Caiati (2015), Stefano Taglietti (2017) e Andrea Piccolo (2018).
LE SQUADRE ISCRITTE (al 14 giugno) – Hanno completato la procedura di iscrizione le seguenti società: Lokosphinx (Russia), Team LVF, B.C. 2000 Borgomanero, Canturino, Ciclistica Trevigliese, Energy Team, Esperia Piasco, Massi Supermercati, G.S. Rancilio, Lan Service -Zheroquadro, Madonna di Campagna, GB Junior Team, Rostese Rodman, S.C. Cene, Capriolo, Fagnano Nuova, Team Giorgi, U.S. Biassono, V.C. Novarese, Giovani Giussanesi
(Servizio a cura di Giorgio Torre)