Meno 10 giorni alla Pessano-Roncola – 37° Trofeo MP Filtri: la macchina organizzativa è in fermento
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Mancano solamente dieci giorni all’appuntamento di domenica 7 luglio quando i migliori scalatori del panorama nazionale della categoria Elite e Under 23 si daranno battaglia nella Pessano-Roncola – 37° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti (foto Berry).
L’organizzazione è a cura dell’Uc Pessano, che già da diversi mesi è al lavoro per la buona riuscita della manifestazione; lavoro che, come logico, si fa più intenso con l’approssimarsi dell’evento. A capo della macchina organizzativa c’è Massimo Sottocorno che esordisce parlando della piccola modifica riguardante il percorso: “Invece che quattro, quest’anno saranno 5 i giri iniziale da ripetere e abbiamo tolto il tortuoso passaggio per le vie del paese. Abbiamo raccolto le indicazioni dei gruppi sportivi e abbiamo scelto di semplificare questa prima parte anche per questioni di sicurezza e anche legate al traffico”.
Il tracciato, quindi, propone un tratto in circuito da 14,7 km da ripetere per 5 volte, poi il tratto in linea che da Pessano, passando per Villa d’Adda, conduce fino all’arrivo in salita di Roncola (Bergamo), arrivo previsto intorno alle ore 13,30. In totale i corridori dovranno percorrere 148,90 km.
Un impegno molto importante quello dell’Uc Pessano: “Avremo oltre 100 persone dislocate lungo tutto il percorso tra uomini della protezione civile, alpini e Associazione nazionale Carabinieri – spiega Sottocorno – e poi una ventina dei nostri uomini. Uno sforzo importante, ma necessario per garantire la massima sicurezza dei ragazzi in gara. Quest’anno al seguito della corsa per i servizi ufficiali ci saranno anche le auto del Team Empe Car”.
Già soddisfacente anche campo dei partenti: “Abbiamo già 176 iscritti con le migliori formazioni del panorama nazionale che si presenteranno al via. Domenica prossima si svolgerà anche il Campionato Italiano Under 23 e ovviamente noi speriamo di avere alla partenza anche la nuova maglia tricolore”, ammette Massimo Sottocorno.
Per chiudere i ringraziamenti: “Dobbiamo ringraziare tutti i nostri sponsor che con il loro contributo rendono possibile la realizzazione di questo evento. In primis il nostro main sponsor MP Filtri, poi la Ivo Galvaniga e la CIE International che da quest’anno ha deciso di darci un aiuto ancora più importante”, conclude Sottocorno.