BICITV Charts MTB: Agostinacchio, Challancin, Grimod, Temperoni sempre al comando. Lotta aperta tra le società
Alla vigilia dell’italiano di Courmayeur, è giunto il momento di fare il punto sulle classifiche giovanili di BICITV dedicate alla MTB in cui, come nei precedenti aggiornamenti, comandano i valdostani della Xco Project: Etienne Grimod, Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin hanno un vantaggio tale che nemmeno i punti in palio nella rassegna tricolore possono mettere in discussione. Salda anche la posizione dell’esordiente ligure Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera).
Esordienti – Mese d’oro per il secondo anno Etienne Grimod, che ha raccolto negli ultimi 30 giorni 233 punti balzando a 907 punti e ricacciando a – 137 Luca Fregata (che nell’aggiornamento di fine maggio era a 58 punti da leader). Bene anche il piemontese Carlo Bonetto, che ha scavalcato Fregata salendo in seconda posizione a quota 774. In lizza per il podio restano anche Filippo Musso, Marco Guercilena e Mattia Settin.
Donne Esordienti – Allungo in vetta anche tra le donne esordienti, categoria in cui comanda con 872 punti Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera). Alle sue spalle sei giovani si contendono le piazze d’onore: Nelia Kabetaj (Gs Borgonuovo) è a 674 punti, seguita da Valentina Corvi, Sofia Capagni, Giulia Rinaldoni, Vittoria Rizzo e Francesca Crosa, tutte racchiuse in soli 100 punti.
Allievi – Discorsi già chiusi tra gli allievi, dove Filippo Agostinacchio non ha rivali. Il valdostano continua a infilare risultati di prestigio e si presenta a Chies d’Alpago con i favori del pronostico. Bene anche Matteo Siffredi (vincitore delle classifiche nel 2018) che, per quanto abbia 332 punti dal battistrada, è stato l’unico nell’ultimo mese a tenere il passo di Agostinacchio. Terzo posto per il toscano Giorgio Coli (Elba Bike).
Donne Allieve – Si avvia verso una conferma anche Giulia Challancin, che guida la classifica con 972 punti e ha già prenotato il suo posto nella sala del Teatro Modernissimo di Nembro, sede dei BiciTV Award. Al secondo posto Elisa Pozzatti (Focus Xc Italy Team), che insegue a 268 punti, mentre Sara Cortinovis è salita al terzo posto a quota 699.
Società – Se le graduatorie individuali sembrano già delineate, serratissima è la sfida nella classifica riservata alle società, dove l’Xco Project (5011 pt.) è tallonato dai biker del Focus Xc Italy Team (4894). Solo 117 i punti che separano i due sodalizi, 99 in meno rispetto a quelli di un mese fa: visto che il gruppo del Focus Xc Italy Team è più nutrito rispetto a quello dei valdostani, non è detto che la rassegna tricolore riservi un avvicendamento in vetta. Appassionante anche la sfida per il terzo posto, con il St. Lorenzen e il Tuscia Bike divisi da appena 3 punti (3360 a 3357).