Giro Rosa: festa italiana a Carate Brianza, vince Letizia Borghesi su Quagliotto e Perini

CARATE BRIANZA (MB) – Podio tutto italiano nella quarta tappa del Giro Rosa Iccrea 2019: la trentina del Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano Letizia Borghesi (è di Ville d’Anaunia, in Val di Non) porta a casa la vittoria più grande della sua carriera superando in uno sprint ristretto sul traguardo di Carate Brianza la trevigiana Nadia Quagliotto (Alé – Cipollini) e la milanese Chiara Perini (BePink), autrici della fuga decisiva della giornata.
L’attacco decisivo è partito a metà tappa dopo il via da Lissone, iniziato da Borghesi e Perini con la olandese Anouska Koster (Virtu Cycling), che poco dopo perde terreno. Nadia Quagliotto raggiunge la fuga nei pressi di Molteno (Lecco) e il loro vantaggio si dilata fino a sfiorare i cinque minuti.
Sul traguardo volante di Sovico passa al comando Letizia Borghesi che, ai -4 km prova ad avvantaggiarsi con una azione da finisseur ma viene ripresa e ci si gioca la vittoria di tappa allo sprint di Carate Brianza: Nadia Quagliotto è davanti fino a pochi metri dall’arrivo ma viene superata all’ultimo metro da Letizia Borghesi che trova, al Giro Rosa Iccrea, la prima vittoria da elite su Nadia Quagliotto e Chiara Perini.
Un podio tutto italiano al Giro Rosa Iccrea non si vedeva dal 2015, quando a Pozzo d’Adda Annalisa Cucinotta battè in volata Marta Bastianelli ed Elena Cecchini. La stessa Bastianelli, attuale campionessa Europea, è stata l’ultima azzurra vincitrice di tappa al Giro, a Polla nel 2017.

La volata della quarta tappa del Giro Rosa 2019 vinta da Letizia Borghesi (foto F. Ossola)
La vincitrice di tappa Letizia Borghesi, abbracciata dai genitori prima della cerimonia di premiazione, ha dichiarato: “È il giorno più bello della mia vita, volevo andare in fuga perché stavo bene. Siamo andate d’accordo inizialmente poi la collaborazione tra noi tre era venuta meno. Ho dato tutto allo sprint e questa vittoria è per la mia famiglia, la squadra e i miei parenti tutti”.
Marianne Vos vince lo sprint del gruppo a 42”, mentre la maglia rosa resta sulle spalle di Katarzyna Niewiadoma.
La tappa odierna ha avuto alcuni ospiti speciali come il due volte campione del mondo Gianni Bugno, il vincitore di una Milano – Sanremo Claudio Chiappucci e il direttore di corsa del Giro d’Italia Stefano Allocchio.

Letizia Borghesi felice con Kasia Niewiadoma (foto F. Ossola)
LE MAGLIE DEL 30° GIRO ROSA ICCREA DOPO LA 4° TAPPA:
Maglia Rosa (GRUPPO BANCARIO ICCREA): Katarzyna Niewiadoma (Canyon – SRAM)
Maglia Ciclamino (SELLE SMP): Marianne Vos (CCC – Liv)
Maglia Verde (EFFEBIQUATTRO): Sofie De Vuyst (Parkhotel Valkenburg)
Maglia Bianca (KRU): Juliette Labous (Team Sunweb)
Maglia Blu (GSG): Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo)

Kasia Niewiadoma mantiene la maglia rosa del Giro Rosa 2019 (foto F.Ossola)
4/a tappa
Data: 08.07.2019
Km: 100,1
Media km/h: 40,08
Partenza: Lissone - Arrivo: Carate Brianza
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo