Julian Alaphilippe orgoglio di Francia al Tour: si prende tappa e maglia gialla ad Epernay
EPERNAY (FRANCIA) – Il Tour de France torna in Francia, dopo la Grande Partenza dal Belgio, e la maglia gialla diventa francese. Merito di Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) autore di un’azione solitaria formidabile nel finale dell’insidiosa terza tappa con arrivo a Epernay dove il transalpino ha sorpreso da lontano tutti i sui avversari ed è andato a coronare uno dei suoi sogni da bambino, vestire la maglia gialla.
L’attacco decisivo del francese è arrivano a poco più di 15 chilometri dalla conclusione, sulle ultime rampe della salita di Cote de Mutigny dove Alaphilippe scollina in seconda posizione andando a riprendere e poi a superare Tim Wellens (Lotto Soudal) che aveva a sua volta provato, ancora da più lontano, ad anticipare tutti: prima protagonista della fuga di giornata, poi rimasto coraggiosamente solo contro il gruppo.
Nei chilometri finali il corridore della Deceuninck-QuickStep cementifica il suo vantaggio e taglia per primo il traguardo in cima al temibile muro di Epernay. Secondo posto per l’australiano Michael Matthews (Team Sunweb) e terzo il belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), arrivati con 26 secondi di ritardo dal vincitore. Sesto posto per Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e settimo per Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), i migliori degli italiani.
Thibaut Pinot ed Egan Bernal sono riusciti a guadagnare cinque secondi sui principali rivali, Geraint Thomas che ha fatto il buco dietro il compagno di squadra colombiano. Mentre proprio quando Alaphilippe ha sferrato il suo attacco vincente in salita, è andata in crisi la maglia gialla Mike Teunissen (Jumbo Visma).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 08.07.2019
Km: 215
Media km/h: 45,99
Partenza: Binche - Arrivo: Épernay
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo