MARTIGNY (SVIZZERA) – Il Tour de Romandie ha alzato il sipario sulla sua edizione 2020, un’edizione davvero speciale che cadrà proprio nell’anno in cui la regione elvetica ospiterà i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2020. Il test-event di Aigle-Martigny si svolgerà il 29 aprile 2020, con la prima tappa del Tour de Romandie che ricalcherà quasi per intero il circuito iridato preparato dal comitato organizzatore.

I corridori del Tour de Romandie avranno la possibilità di affrontare più volte il circuito mondiale, con l’eccezione del passaggio da Sion. Nella tappa del sabato, invece, è attesa la tappa regina con arrivo in quota a Thyon 2000. In realtà è tutto il # TDR2020 sarà orientato al Mondiale di settembre per preparare il pubblico svizzero al clima della settimana iridata.

I cinque giorni previsti dopo il prologo saranno tra i più montuosi e difficili della storia del Tour di Romandie, con l’arrivo della tappa regina a Thyon 2000, che promette di essere spettacolare. In totale i corridori dovranno affrontare la quota record di 14.000 metri di dislivello complessivo per circa 700 km di gara.

LE TAPPE DEL TOUR DE ROMANDIE 2020:

– Martedì 28 aprile: prologo a Oron
– Mercoledì 29 aprile: Eagle – Martigny → sul percorso del Mondiale 2020
– Giovedì 30 aprile: La Neuveville – Saint-Imier
– Venerdì 1 maggio: Estavayer en boucles
– Sabato 2 maggio: Sion – Thyon 2000
– Domenica 3 maggio: Friburgo (cronometro)