Prima vittoria di Elia Viviani al Tour de France, sprint regale a Nancy
NANCY (FRANCIA) – Prima vittoria in carriera al Tour de France per il veronese Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep) che oggi a Nancy si è aggiudicato la quarta tappa della Grande Boucle, aggiungendo un altro tassello importante alla sua già pluridecorata carriera. Dopo la delusione del Giro d’Italia, il velocista italiano si toglie una grandissima soddisfazione.
Oggi ha finalizzato al meglio il lavoro dei suoi compagni e nello sprint conclusivo è stato impeccabile, lasciandosi alle spalle Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), con Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) rispettivamente quarto e quinto.
La vittoria di Viviani è la seconda in due giorni per la Deceuninck-QuickStep, dopo quella ottenuta ieri dal francese Julian Alaphilippe, corridore transalpino che mantiene il primato in classifica generale quinti la maglia gialla.
La tappa è stata caratterizzata dalla lunghissima fuga di Backaert e Offredo della Wanty e di Schaer della CCC che sono rimasti all’attacco fino a 16 chilometri dalla conclusione.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
4/a tappa
Data: 09.07.2019
Km: 213,5
Media km/h: 41,41
Partenza: Reims - Arrivo: Nancy
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo