Tour de France: a Tolosa il colpo di reni premia Caleb Ewan in volata
TOLOSA (FRANCIA) – Caleb Ewan (Lotto Soudal) al fotofinish, col colpo di reni finale, riesce a battere Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) e a vincere allo sprint l’undicesima tappa del Tour de France con arrivo a Tolosa. Primo successo al Tour per il giovane australiano che oggi non ha fallito il colpo, pareggiando i conti con gli altri velocisti del gruppo. Terzo posto per l’italiano Elia Viviani (Deceuninck – QuickStep), quarto Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Sesto posto per Sonny Colbrelli (Bahrain Merida).
Non cambia la classifica generale con Julian Alaphilippe (Deceuninck – QuickStep) in maglia gialla.
Trama tradizionale per la Albi-Toulouse di 167 chilometri, senza grandi difficoltà altimetriche. Pronti via e se ne va la fuga di giornata promossa da Anthony Perez e Stephane Rossetto della Cofidis, Aimé De Gendt della Wanty Gobert e Lilian Calmejane della Total Direct Energie. Vantaggio dei battistrada che non va mai oltre i 3’15”. Il gruppo li va a riprendere a una decina di chilometri dalla conclusione. In realtà l’ultimo ad alzare bandiera bianca è il belga De Gendt riacciuffato a 4 km dall’arrivo.
Da segnalare una brutta caduta a venti chilomeri dalla conclusione: Niki Terpstra è stato costretto al ritiro, per l’olandese frattura della spalla destra e una piccola commozione cerebrale. A terra, tra gli altri, sono finiti anche gli italiani Giacomo Nizzolo e Giulio Ciccone che, con l’olandese Sebastian Langeveld, sono giunti al traguardo con sensibile ritardo.
Domani primo assaggio di Pirenei.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
11/a tappa
Data: 17.07.2019
Km: 167
Media km/h: 43,30
Partenza: Albi - Arrivo: Toulouse
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo