Tour de France: Simon Yates vince il primo assaggio di Pirenei. I big stanno a guardare
BAGNERES-DE-BIGORRE (FRANCIA) – Il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) ha vinto la dodicesima tappa del Tour de France con arrivo a Bagnères-de-Bigorre. Ha superato i compagni di fuga Pello Bilbao (Astana Pro Team) e Gregor Mühlberger (Bora-Hansgrohe) dopo che i tre erano emersi da un iniziale drappello di 42 corridori che ha animato la fuga di giornata.
Fuga che ha tenuto altissimo il ritmo fin dalla prima ora. Il primo a rompere gli indugi dal corposo gruppetto al comando è stato Simon Clarke che ha iniziato tutto solo la salita dell’Horquette d’Ancizan. Lo ha poi raggiunto un brillante Matteo Trentin. Al comando sono poi rientrati il compagno di squadra del campione europeo Simon Yates, quindi Muhlberger e Bilbao. Proprio questi ultimi tre hanno poi aperto il gas allungando in testa alla corsa, passando nell’ordine al Gpm.
Volata a tre finale con Yates che è stato il più lesto e si è lasciato alle spalle Bilbao e Mühlberger. Quinto posto per Fabio Felline (Trek-Segafredo) e sesto Matteo Trentin (Mitchelton-Scott).
I big di classifica non si fanno del male e giungono al traguardo con 9’35” dai primi. Non cambia nulla nelle posizioni di vertice, ma da domani non ci si potrà più nascondere. Domani, infatti, ci sarà la cronometro e poi due tappe di salite, vere, sui Pirenei.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
12/a tappa
Data: 18.07.2019
Km: 209,5
Media km/h: 42,20
Partenza: Toulouse - Arrivo: Bagnères-de-Bigorre
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo