Giro Valle d’Aosta: Michel Ries vince la terza tappa, Mauri Vansevenant nuova maglia gialla
PAU (FRANCIA) – Il lussemburghese Michel Ries, classe 1998, atleta della Kometa Cycling Team, ha vinto oggi la terza tappa del Giro della Valle d’Aosta che si è corsa sulla distanza di 179,7 km da Ayas Antagnod ad Ayas Champoluc. Secondo posto per il belga Maxime Van Gils (Lotto Soudal) e terzo il colombiano Santiago Buitrago Sanchez (Team Cinelli), anche oggi tra i migliori così come merita applausi il lecchese Filippo Conca (Biesse Carrera), decimo classificato. La maglia gialla è passata sulle spalle del belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke).
La giornata propone 4.000 metri di dislivello e quattro gran premi della montagna: il Col de Joux, lo Champremier, l’Emarèse e ancora il Col de Joux, ma dal versante opposto al precedente, quest’ultimo più impegnativo. Tra i protagonisti di giornata il valtellinese Andrea Bagioli (Team Colpack) che rientra in seconda battuta nella fuga di giornata e va a conquistare la maglia a pois di miglior scalatore della corsa. Con lui all’attacco sono andati il belga Huys e Oldani, poi ripresi dal gruppo dei migliori.
Lo scatto decisivo di Ries, 21 anni, invece, arriva a 6 km dalla conclusione, vale la vittoria di tappa.
Domani il Giro della Valle d’Aosta espatria di nuovo, questa volta in Svizzera, per la Orsières – Champec-Lac, di 128 km con cinque gran premi della montagna e altri 4400 metri di dislivello.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 19.07.2019
Km: 179,7
Partenza: Ayas Antagnod - Arrivo: Ayas Champoluc
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo