Giro Valle d’Aosta: Michel Ries vince la terza tappa, Mauri Vansevenant nuova maglia gialla

PAU (FRANCIA) – Il lussemburghese Michel Ries, classe 1998, atleta della Kometa Cycling Team, ha vinto oggi la terza tappa del Giro della Valle d’Aosta che si è corsa sulla distanza di 179,7 km da Ayas Antagnod ad Ayas Champoluc. Secondo posto per il belga Maxime Van Gils (Lotto Soudal) e terzo il colombiano Santiago Buitrago Sanchez (Team Cinelli), anche oggi tra i migliori così come merita applausi il lecchese Filippo Conca (Biesse Carrera), decimo classificato. La maglia gialla è passata sulle spalle del belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke).

Il podio della terza tappa del Giro della Valle d’Aosta (foto Giro VdA)
La giornata propone 4.000 metri di dislivello e quattro gran premi della montagna: il Col de Joux, lo Champremier, l’Emarèse e ancora il Col de Joux, ma dal versante opposto al precedente, quest’ultimo più impegnativo. Tra i protagonisti di giornata il valtellinese Andrea Bagioli (Team Colpack) che rientra in seconda battuta nella fuga di giornata e va a conquistare la maglia a pois di miglior scalatore della corsa. Con lui all’attacco sono andati il belga Huys e Oldani, poi ripresi dal gruppo dei migliori.
Lo scatto decisivo di Ries, 21 anni, invece, arriva a 6 km dalla conclusione, vale la vittoria di tappa.

Mauri Vansevenant nuova maglia gialla del Giro della Valle d’Aosta 2019 (foto Giro VdA)
Domani il Giro della Valle d’Aosta espatria di nuovo, questa volta in Svizzera, per la Orsières – Champec-Lac, di 128 km con cinque gran premi della montagna e altri 4400 metri di dislivello.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Andrea Bagioli con la maglia a pois di miglior scalatore (foto Giro VdA)
3/a tappa
Data: 19.07.2019
Km: 179,7
Partenza: Ayas Antagnod - Arrivo: Ayas Champoluc
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo