Tour de France: la maglia gialla Julian Alaphilippe vola anche a cronometro
PAU (FRANCIA) – La maglia gialla Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) offre un’altra prova di forza incredibile e vince anche la tredicesima tappa del Tour de France, una cronometro individuale di 27,2 km a Pau, rafforzando ulteriormente il suo primato in classifica generale su Geraint Thomas (Team Inoes) ora staccato di 1’26”.
Nel giorno in cui la maglia gialla celebra i 100 anni di storia, Alaphilippe sembra motivato e deciso a regalare una giornata speciale a sè stesso e a tutti i suoi tifosi. Percorre il tracciato di gara in 35 minuti netti, 14 secondi meglio del favorito Thomas, vincitore del Tour 2018. Terzo posto a 36 secondi per il belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal).
Alaphilippe ora guida la graduatoria generale con 1’26” di vantaggio sul gallese, mentre Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma) è terzo a 2’12”. Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Rigoberto Uran (EF Education First) e Richie Porte (Trek-Segafredo) concludono in modo positivo la loro prova, perdono circa una trentina di secondi da Thomas ma sono più indietro in classifica.
Nairo Quintana (Movistar), Dan Martin (UAE Team Emirates), Romain Bardet (AG2R-La Mondiale) e Mikel Landa (Movistar) perdono tutti almeno un minuto da Thomas. Giornata difficile anche per Egan Bernal (Team Ineos). Finisce contro una transenna, invece, il Tour di Wout Van Aert (Jumbo-Visma), vittima di una rovinosa caduta. È stato trasportato in ospedale per accertamenti.
Domani tappa di grandi salite nel cuore dei Pirenei, da percorrere 117,5 km con arrivo in cima al mitico Tourmalet.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
13/a tappa - ITT
Data: 19.07.2019
Km: 27,2
Media km/h: 46,63
Partenza: Pau - Arrivo: Pau
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo