Giro Valle d’Aosta: Juan Pedro Lopez vince a Champex. Vansevenant sempre in giallo prima dell’ultima tappa
CHAMPEX (SVIZZERA) – Per il secondo giorno consecutivo è la Kometa Cycling Team, la squadra di Contador e Basso, a fare festa al Giro della Valle d’Aosta. Ieri Michel Ries, oggi è stato lo spagnolo Juan Pedro Lopez a vincere la quarta tappa, tutta corsa in territorio svizzero, 128 km da Orsieres a Champex.
Secondo posto, battuto allo sprint, per l’etiope Mulu Kinfe Hailemichael (Dimension Data for Qhubeka), terzo il colombiano Santiago Sanchez Buitrago del Team Cinelli.
Il belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke) chiude al sesto posto con un ritardo di 18 secondi e conserva saldamene la maglia gialla di leader della classifica generale.
Anche oggi bravissimo il lecchese Filippo Conca (Biesse Carrera), il migliore degli italiani, ottavo al traguardo e settimo in classifica generale.
Tra i fuggitivi di giornata si inseriscono nuovamente Huys (Lotto Soudal) e Battistella (Dimension Data For Qubheka), in compagnia di Evans (SEG Racing Team), Scaroni e Petrucci (Groupama FDJ). Poi rientrano altri corridori davanti, ma il gruppo tiene sempre sotto controllo la situazione. Sul Col de Lein la corsa entra davvero nel vivo: davanti viene meno l’accordo, dietro è la maglia gialla Vansevenant (EFC L&R Vulsteke) in prima persona a prendere in mano la situazione. I fuggitivi vengono ripresi e a condurre la corsa si seleziona il drappello dei migliori. Al Gpm transitano nell’ordine Hailemichael (Dimension Data For Qhubeka), Vansevenant e Parra Cuerda (Equipo Lizarte), alle loro spalle vari gruppetti. La situazione si rimescola nei chilometri successivi e tra chi riesce a rientrare sulla testa della corsa c’è anche Juan Pedro Lopez (Kometa Cycling Team).
I valori di giornata si definiscono sui tornanti tra Bovernier e Champex Lac dove emergono l’etiope Hailemichael e Lopez che salutano la compagnia e vanno a contendersi la vittoria di tappa con lo spagnolo che emerge negli ultimi duecento metri. Secondo giunge Hailemichael e terzo il sorprendente colombiano Buitrago (Team Cinelli).
Domani gran finale a Breuil Cervinia con Vansevenant che non dovrà far altro che amministrare i 4’30” di vantaggio che vanta su Adam Hartley (SEG Racing Academy). La maglia degli scalatori passa ad Hailemichael, mentre il duo Groupama FDJ Inkelaar-Guglielmi conserva rispettivamente la maglia bianca e la maglia rossa.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
4/a tappa
Data: 20.07.2019
Km: 128
Media km/h: 28,61
Partenza: Orsières - Arrivo: Champex
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo