Andrea Bagioli si prende l’ultima tappa a Cervinia, il Giro Valle d’Aosta è del belga Mauri Vansevenant

BREUIL CERVINIA (AO) – Il valtellinese Andrea Bagioli (Team Colpack) conquista l’ultima frazione a Breuil Cervinia, il belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke) vince il 56° Giro della Valle d’Aosta. Sono questi i verdetti finali dell’ultima tappa della prestigiosa corsa a tappe per Under 23 che si è conclusa oggi ai piedi della Gran Becca (l’arrivo, nella foto Rodella).
Chiude dunque in bellezza il suo “Valle d’Aosta” Bagioli, 20 anni di Lanzada, in Valmalenco, dopo un periodo sfortunato e un successo che mancava da quasi due mesi. La tappa di oggi l’aveva messo nel mirino, le sensazioni sono state subito positive e si è giocato al meglio le sue chance di vittoria. Venuto per provare a lottare per la classifica generale, gli inconvenienti della prima tappa – il gruppo prima sbaglia strada e poi rallenta per protesta – hanno cambiato i suoi obbiettivi, diventati le tappe. Nei giorni scorsi è andato all’attacco vestendo anche per due giorni la maglia a pois di miglior scalatore. Oggi si è tolto la soddisfazione di alzare le braccia al cielo.

Il podio finale del Giro Valle d’Aosta 2019 (foto Giro VdA)
A 5 km dall’arrivo sono rimasti in tre a condurre la corsa. Bagioli, appunto, con il lussemburghese Michel Ries (Kometa Cycling Team) e il belga Maxim Van Gils (Lotto – Soudal U23). Quando il belga è partito ai 200 metri, Bagioli si è riportato immediatamente alla sua ruota e poi l’ha superato negli ultimi 100 metri andando a vincere la quinta e ultima tappa di 120,2 km da Valtournenche a Breuil Cervinia. Un successo che conferma che Andrea Bagioli – dal 2020 professionista con la Deceunink – Quick-Step – ha ritrovato la condizione dei giorni migliori e il prossimo mese di agosto la Nazionale italiana potrà contare su di lui per il Tour de l’Avenir.

Il belga Mauri Vansevenant vincitore del Giro Valle d’Aosta 2019 (foto Giro VdA)
La classifica generale finale, come detto, è vinta dal belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke). Sul podio: secondo il britannico Adam Hartley (Seg Racing Academy) a 4’30” e terzo l’olandese Kevin Inkelaar (Groupama – Fdj Continental Team) a 9’18”. Settimo posto finale per l’ottimo Filippo Conca (Biesse Carrera) a 14’36”, il migliore degli italiani in questo Giro Valle d’Aosta 2019.
Per quello che concerne le altre classifiche, la maglia a pois dei Gran Premi della Montagna è vinta da Mulu Hailemichael, la maglia bianca a punti va a Kevin Inkelaar e la maglia rossa degli Sprint Cash va a Simon Guglielmi (Groupama FDJ). Il migliore dei Giovani è ancora Mauri Vansevenant, mentre il Kometa Cycling Team si aggiudica la classifica riservata ai team.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Tutte le maglie del Giro Valle d’Aosta 2019 (foto Giro VdA)
5/a tappa
Data: 21.07.2019
Km: 120,2
Media km/h: 34,85
Partenza: Valtournenche - Arrivo: Breuil Cervinia
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo