Caleb Ewan supera Elia Viviani nello sprint di Nimes e firma il bis al Tour de France
NIMES (FRANCIA) – Era stato l’ultimo dei velocisti più attesi al Tour de France a vincere una tappa lo scorso mercoledì a Tolosa ed oggi è diventato il primo a conquistare la seconda volata. L’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha fatto valere tutta la sua esplosività sul traguardo di Nimes, vincendo in rimonta la sedicesima tappa e lasciandosi alle spalle l’italiano Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep) e l’olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma). Quinto Niccolò Bonifazio (Team Total Direct Energie) e settimo Matteo Trentin (Mitchelton-Scott).
È stata la Deceuninck-QuickStep a prendere il controllo delle operazioni negli ultimi 500 metri per lanciare la volata a Viviani, ma l’italiano si è trovato al vento troppo presto e si è visto superare a velocità doppia dal tasmaniano.
Non cambia nulla in classifica generale con Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) che conserva la maglia gialla. Giornata non troppo fortunata per Geraint Thomas (Team Ineos) e Jakob Fuglsang (Astana). Il gallese (secondo in classifica generale) è caduto nei primi chilometri di tappa per una banale distrazione ed è poi comunque rientrato in gruppo, anche se con qualche escoriazione e contusione; il danese è caduto nei chilometri finali ed è stato costretto al ritiro.
La frazione è vissuta interamente sulla fuga a cinque promossa da Ourselin della Total Direct Energie, Rossetto della Cofidis, Wisniowski del CCC Team, Gougeard della AG2R La Mondiale e Bak della Dimesion Data. All’attacco fin dal chilometro zero sono stati ripresi dal gruppo a poco meno di 3 km dalla conclusione.
Da domani cominciano le Alpi con il primo arrivo a Gap.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
16/a tappa
Data: 23.07.2019
Km: 177
Media km/h: 44,78
Partenza: Nîmes - Arrivo: Nîmes
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo