Il vincitore del Giro Under 23 Andres Camilo Ardila firma con la UAE Team Emirates
VARESE (VA) – Il forte scalatore colombiano Andres Camilo Ardila, vincitore del Giro Under 23 nel 2019, ha firmato un contratto di quattro anni con la formazione degli UAE Team Emirates.
Joxean Fernandez Matxin, general manager UAE Team Emirates: “Camilo è uno dei migliori scalatori della categoria Under 23. Un ragazzo con idee molto chiare e capace di fare grossi sacrifici per raggiungere gli obiettivi prefissati: a 19 anni si è trasferito in zona Medellin dalla cittadina costiera di Mariquita Tolima dove viveva, per allenarsi meglio. Alla UAE Team Emirates crediamo nel suo futuro e siamo disposti ad investire su di lui”.
Camilo Ardila, perché la UAE Team Emirates?
“Ho avuto tante offerte da team di categoria World Tour, ma ho deciso di sposare il progetto della UAE Team Emirates. Penso che sia la scelta giusta perché avrò la possibilità di crescere gradualmente e adattarmi alla massima categoria. Inoltre, con Matxin avevo iniziato a parlare prima della mia vittoria al Giro under 23, aveva creduto subito in me”.
Qual è il tuo sogno nella massima categoria?
“Essendo un uomo da corse a tappe e adatto alla montagna, il sogno è il Tour de France. Un giorno mi piacerebbe andare in Francia per cercare di vincere la corsa più importante al mondo”.
Hai un corridore al quale ti ispiri?
“Mi ispiro a Nairo Quintana, un forte scalatore che è riuscito a vincere il Giro d’Italia, la Vuelta a España e a salire sul podio del Tour de France”.
Un ringraziamento speciale?
“Alla mia famiglia che mi ha permesso di seguire il mio sogno e alla mia squadra EPM, che mi ha fatto crescere come corridore”.
In foto, Camilo Ardila (nato nel 1999) e Joxean Matxin.