Tour de Pologne: Luka Mezgec firma il bis e insidia il leader Pascal Ackermann
BIELSKO-BIALA (POLONIA) – Lo sloveno Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) ha vinto la quinta tappa del Tour de Pologne con un poderoso sprint in salita col quale ha avuto la meglio di Eduard Prades (Movistar Team) e Ben Swift (Team Ineos) sul traguardo di Bielsko-Biala. Il tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) chiude nel ristretto gruppetto di testa e mantiene il primato in classifca generale. Mezgec, che ha raccolto la seconda vittoria di tappa in Polonia, risale ora al secondo posto ad appena quattro secondi dalla maglia gialla. Il britannico Swift è terzo in classifica con un ritardo di 16 secondi.
Dopo la triste giornata vissuta ieri, nel ricordo dello sfortunato Bjorg Lambrecht, morto proprio in seguito ad una caduta avvenuta nella tappa di lunedì, i suoi compagni della Lotto Soudal hanno deciso di continuare la corsa anche oggi.
Uno di loro è stato anche protagonista nella fuga di giornata: Jelle Wallays. Con lui all’attacco c’erano Charles Planet (Novo Nordisk), Kamil Gradek (CCC Team) e Szymon Rekita (Polonia). Sulla salita di Przegibek, un altro uomo della Lotto Soudal, Carl Fredrik Hagen in compagnia di Nikita Stalnov (Astana), si riportano sulla testa della corsa.
Una volta ripresi dal gruppo è lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Merida) a provare a scappare via e con sé si porta anche Simon Geschke (CCC) e Tsgabu Grmay (Mitchelton-Scott) appena prima di iniziare il circuito finale. Guadagnano fino a mezzo minuto, ma è la Bora-Hansgrohe a reagire e a chiudere il gap nel giro conclusivo.
Nei chilometri finali provano il colpo a sorpresa Miguel Angel Lopez (Astana) e Davide Formolo (Bora-Hansgrohe), ma tutto si decide con uno sprint tra un gruppetto ristretto. Prendono in mano la situazione gli uomini della Ineos per lo sprint di Swift, ma è Mezgec il più lesto, esce ai 150 metri e vince alla grande.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
5/a tappa
Data: 07.08.2019
Km: 153,8
Media km/h: 40,14
Partenza: Wieliczka - Arrivo: Bielsko-Biała
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo