CALPE (SPAGNA) – La seconda tappa, la prima in linea della Vuelta a Espana 2019, ci regala un superbo Nairo Quintana (Movistar Team) che attacca, vince solitario sul traguardo di Calpe e recupera in classifica. Il colombiano ha sferrato il suo affondo vincente a 3 chilometri dall’arrivo, quando è uscito da un gruppetto di sei atleti con i quali si era avvantaggiato nel finale. Ha preceduto al traguardo Nicholas Roche (Team Sunweb) e Primoz Roglic (Jumbo Visma). Proprio l’irlandese Roche è il nuovo leader della classifica generale.

La fuga decisiva di sei uomini si è formata a circa 20 km dall’arrivo. Ne facevano parte: Nairo Quintana (Movistar), Rigoberto Uran (EF Education First), Fabio Aru (UAE Team Emirates), Nicholas Roche (Team Sunweb), Primoz Roglic (Jumbo Visma) e Mikel Nieve (Mitchelton Scott).

Ne resta fuori la maglia roja Miguel Angel Lopez (Astana), costretta ad inseguire, così come altri big della corsa. Già fuori dalle posizioni di vertice della classifica Kruijswijk e Fuglsang. Positiva, invece, la prestazione del nostro Fabio Aru che ha recuperato 32 secondi su Lopez, Chaves, Valverde e Keldermann dopo la caduta di ieri nella cronosquadre. Segnali confortanti quelli lanciati, finalmente, dal corridore sardo.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)