EL PUIG (SPAGNA) – Fabio Jakobsen ( Deceuninck – Quick-Step) ha vinto la quarta tappa della Vuelta a España, aggiudicandosi il secondo sprint sul traguardo di El Puig. Per lui si tratta della prima vittoria di tappa in carriera in un Grande Giro (13° successo assoluto) e anche di un bel regalo di compleanno anticipato, visto che tra quattro giorni compirà 23 anni.

Il campione olandese ha battuto Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) per una questione di millimetri. Terzo Max Walscheid (Team Sunweb) che però è stato poi declassato dalla giuria per una irregolarità in volata. Sul terzo gradino del podio quindi è salito Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).

Non cambia nulla in classifica generale, con l’rlandese Nicolas Roche (Team Sunweb) che ha conservato la maglia rossa di leader con un vantaggio di 2 secondi sui Nairo Quintana (Movistar Team).

Da segnalare il ritiro dell’olandese Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma), terzo all’ultimo Tour de France, che era sofferente da giorni ad un ginocchio.

Domani quinta frazione e primo arrivo in salita all’osservatorio astrofisico di Javalambre: 170 km e l’ascesa finale misura 11,7 km al 7,5%.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)