Tour of Almaty: prima tappa Patryk Stosz, Davide Gabburo è terzo
ALMATY (KAZAKISTAN) – Terzo podio stagionale per Davide Gabburo che conquista un terzo posto nella frazione inaugurale del Tour of Almaty, in Kazakistan, battuto allo sprint da Patryk Stosz (CCC Development Team) e Matvey Nikitin (Vino – Astana Motors).
Tappa particolarmente positiva per la Neri Sottoli – Selle Italia – KTM che in un circuito ondulato, reso insidioso dal vento, ha saputo piazzare tre corridori nella fuga di tredici che è riuscita ad anticipare il gruppo partendo a 35 km dal via. Oltre a Gabburo erano presenti anche Lorenzo Fortunato, 7°, e Manuel Bongiorno, 11°.
In volata Fortunato e Bongiorno hanno lavorato per Gabburo che non è riuscito a battere il polacco Stosz, vincitore davanti a Nikitin.
Davide Gabburo: “È stata una gara selettiva fin dall’inizio a causa del vento. A due giri dalla fine il gruppo si è spezzato e io, Fortunato e Bongiorno ci siamo trovati nella prima parte. Abbiamo mantenuto un vantaggio stabile e siamo riusciti ad arrivare fino al traguardo. Il vento ha condizionato anche lo sprint, ho aspettato a partire e ho chiuso al terzo posto. Speriamo di stare bene anche domani”.
1/a tappa
Data: 30.08.2019
Km: 118,6
Media km/h: 45,10
Partenza: Almaty - Arrivo: Almaty
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo