Giro della Lunigiana: nuovo cambio al vertice. A Casette vince Martinelli, primato per Piccolo
CASETTE (MS) – È un Giro del Lunigiana più avvincente che mai, molto equilibrato e con continui capovolgimenti al vertice della classifica. Oggi, nella terza tappa, con partenza e arrivo a Casette, frazione di Massa, è tornata a dettare legge la Selezione della Lombardia. Vittoria di tappa per il valtellinese Alessio Martinelli che allo sprint ha preceduto il compagno di selezione e di fuga Andrea Piccolo che è riuscito a tornare al comando della classifica generale, scalzando nuovamente il tedesco Marco Brenner (nella foto Rodella, l’arrivo). Terzo posto di giornata per il norvegese Martin Tjøtta.
Frazione percorsa a velocità altissima fin dai primi km con Marco Brenner (Germania), leader a inizio corsa che è sempre stato costretto ad inseguire dagli attacchi dei suoi rivali. L’azione decisiva è nata lungo la seconda ascesa della Foce con un gruppetto di sedici corridori che si sono ritrovati ad amministrare nei 20 km finali un vantaggio superiore ai 2′ sul gruppo di Brenner, andato in difficoltà.
La Nazionale Italiana, presente con quattro portacolori, ha provato a smuovere la situazione con Giosuè Crescioli ma non appena imboccata l’ascesa delle Casette è stata la Lombardia a prendere in mano le redini della situazione.
All’ultimo km il solo norvegese Tjøtta riusciva a rimanere nella scia di Piccolo e Martinelli con il corridore del team F.lli Giorgi che ha potuto esultare dopo il secondo posto ottenuto ieri.
Domani gran finale con la Ameglia Fiumaretta – Luni.