PESCIA (PT) – Ci siamo: il Giro della Toscana Internazionale Femminile di ciclismo 2019 è pronto. Nello splendido salone di Palazzo del Podestà a Pescia, arricchito dalle straordinarie opere dell’artista Libero Andreotti e di fronte ad un pubblico da “tutto esaurito” è stata presentata la 24esima edizione di una delle corse a tappe più vecchia e importante del mondo.

La formula, vincente, è la solita: tre giorni di spettacolo (dal 6 all’ 8 settembre), tre giorni di sfide per stabilire chi sarà la nuova Granduchessa di Toscana, chi riuscirà a scrivere il proprio nome in un Albo d’Oro a dir poco Mondiale, magari scalzando la campionessa in carica, l’azzurra Soraya Paladin, che ha avuto il merito di riportare la corona in Italia dopo 11 anni di dominio straniero.

E a proposito delle “regine” come non ricordare i successi di campionesse del calibro delle ex iridate Barbara Heeb (Svi) che vinse nel 1996, Edita Pucinskaite (Lit) nel 1999, Zina Stahurskaia (Bie) nel 2000, Susanne Ljungskog (Sve), prima tre volte 2002, 2003, 2005, Judith Arndt (Ger) graduchessa nel 2008 e 2010, Diana Ziliute (Lit) a lei il Toscana 2009, Ashleigh Moolman Pasio (Sudafrica) leader nel 2016 e 2017.

Sarà un weekend lungo ricco di emozioni, iniziative e di grande ciclismo grazie alla presenza di ben 25 squadre (di queste 15 straniere) e di quasi 170 atlete, un record. Le nazioni rappresentate saranno ben 28.

In totale le girine dovranno percorrere 250 km tutto d’un fiato. Tre le frazioni in programma: il cronoprologo di Campi Bisenzio (Fi), la Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano (tutto in lucchesia) e la novità costituita dalla Lucca-Pescia (Pt) con ben 5 gran premi della montagna, l’ultimo (lo strappo di Uzzano) posto a meno di 5mila metri dal traguardo. Si tratta di un ritorno, quello dalla città dei Fiori, che ricorda le epiche gesta di Michela Fanini che proprio in piazza Mazzini conservò la maglia rosa aggiudicandosi il Giro d’Italia del ’94.

Le maglie ufficiali in palio saranno: quella rosa targata Kenda Farben (riservata alla leader della classifica generale), la viola firmata Macota (per la classifica a punti), la azzurra Sara Sport (per i traguardi volanti), la verde Record (alla più brava in salita), la bianca Selle Smp (alla giovane più promettente) e quella a pois Cento Arredamenti (per le straniere)…

Tre le divise speciali… su tutte la maglia gialla 3M Caverni “Michela Fanini” riservata alla vincitrice di tappa, poi quella Aido (euroricevitoria Catelli) alla più generosa e infine il tocco di eleganza firmato da Angelo Impianti.

Ma c’è di più: ci sono gli straordinari trofei preparati a mano dai ragazzi del Gruppo Arti e Mestieri della Fondazione Maic Maria Assunta in Cielo; vere e proprie opere d’arte realizzate col cuore. La Fondazione Maic di Pistoia è una onlus che si occupa del recupero di persone con gravi disabilità sia psichiche che motorie.

Il Giro della Toscana Internazionale Femminile è interamente dedicato all’indimenticabile campionessa lucchese Michela Fanini; l’organizzazione è affidata, come sempre, all’omonima società ciclistica di patron papà Brunello Fanini.

Alla presentazione erano presenti oltre a patron Brunello Fanini, il padrone di casa Oreste Giurlani (sindaco di Pescia), il presidente della FederCiclismo Nazionale Renato di Rocco, il presidente Fci regionale Giacomo Bacci e gli amministratori dei vari comuni che ospitano la manifestazione: Alessandro Tambellini (sindaco di Lucca), Leonardo Fornaciari (sindaco di Porcari), Riccardo Franchi (sindaco di Uzzano), Stefano Baccelli (consigliere Regione Toscana), Lucia Micheli (assessore comune di Capannori), Salvatore Gaziano (dirigente ufficio sport Campi Bisenzio).

Ampia sintesi della corsa su Rai Sport (mattina e sera da sabato), e sulle reti regionali Tv Libera, Toscana Tv, Tele Granducato, Noi Tv.

SUL SITO WWW.MICHELAFANINI.COM si può seguire la corsa in tempo reale.

Sulla pagina facebook MICHELA FANINI – GIRO DI TOSCANA (basta mettere “mi piace”) verranno inserite IN DIRETTA le immagini dell’arrivo.

LE TAPPE:

venerdì 6 sett. (prologo)

Cronometro Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi), di 2.2 km

sabato 7 sett. (1a tappa)

Segromigno Piano-Porcari (Lu)-Segromigno Piano (Lu), di km 133.6

domenica 8 sett. (2a tappa)

Lucca-Pescia (Pt), di km 111.2

LE SQUADRE AL VIA (con le atlete più rappresentative):

Le italiane: Valcar (Elisa Balsamo), Top Girls Fassa Bortolo, Pro Cycling Team Fanini (Marzia Salton Basei), Eurotarget Bianchi Vittoria (Arianna Fidanza), Rappresentativa Veneto, Servetto Evgenija Vysotska), Aromitalia Vaiano (Rasa Leleivyte), Alè Cipollini (Soraya Paladin), Born to Wind (Giorgia Fraiegari), Tre Colli Chirio.

Le straniere: Btc Ljubijana (Slo), Wnt Rotor Pro Cycling Team (Ger – Erika Magnaldi, Ita), Minsk Cycling Club (Bie), Drops (Gran Bretagna), Nazionale Russia, Mat Atom Deweloper (Pol), Eneicue Womens Cycling Team (Spa), Team Dukla Praga (Rep. Ceca), Nazionale Israele (Omar Shapira), Nazionale Ucraina (Ganna Solovey), Team Illuminate (Usa), Nazionale Sudafrica, Astana (Kaz), Tkk Pacific (Pol), Team Suttgart (Ger).

Le tappe nel dettaglio:

CRONOPROLOGO

Il “Toscana” 2019… che pure presenta diverse interessanti novità… inizia con il consueto e apprezzato cronoprologo di Campi Bisenzio (venerdì 6 settembre).

Dalle 16 in poi, nel centro del comune fiorentino, tutte le girine riceveranno gli applausi degli appassionati durante la presentazione ufficiale delle squadre.

Dalle 17 invece le stesse atlete saranno protagoniste di una lunga volata individuale di 2 km e 200 metri con partenza e arrivo in piazza Dante.

Sforzo breve ma intenso con una attenzione particolare alle lancette dell’orologio; perdere secondi preziosi in questa magica prova sarebbe troppo rischioso per chi ha ambizioni di classifica.

Il percorso sembra apparentemente facile, ma le due curve ad U presenti sul tracciato potrebbero riservare sorprese poco piacevoli.

PRIMA TAPPA

Dopo i primi riscontri cronometrici… le prime classifiche… le prime sorprese… e le prime delusioni… sabato (7 settembre) è la volta della prima frazione: una tappa in linea di 133km, da Segromigno in Piano alla stessa località molto cara a Michela passando per Porcari; il tutto in provincia di Lucca.

Il via verrà dato alle 12 proprio dalla piazza intitolata all’indimenticabile campionessa lucchese; poi si dovranno compiere 4 giri di 21 km su un percorso pianeggiante; quindi si dovranno affrontare i due strappi di Segromigno Monte (l’ultimo posto ad appena 4 km dal traguardo); si tratta di un percorso di media difficoltà che darà sicuramente un primo scossone alla classifica.

Arrivo previsto intorno alle 15.00 alle 15.30; gara valida anche per il trofeo in ricordo di “Valentina D’Alessandro”.

Giornata ricca di eventi collaterali come la gara podistica “lo sport per la vita” (partenza alle 8.30 dalla stessa piazza), la Santa Messa in onore di Michela nell’adiacente Chiesa (inizio alle 10) e quindi l’omaggio dell’intera carovana alla sua tomba pochi secondi prima del via della corsa.

SECONDA TAPPA

Dopo l’insidiosa cronometro iniziale e la prima insidiosa frazione ecco l’ultima fatica per le atlete… quella che di solito ha deciso il “Toscana”.

A chiudere la rassegna sarà l’inedita Lucca-Capannori-Pescia di 111km in programma domenica 8 settembre.

Si tratta di una prova particolarmente dura con ben 5 gran premi della montagna (dei quali uno, quello di Valgiano, posto a metà percorso circa, di prima categoria)… tre (a Segromigno Monte) inseriti all’inizio… tanto per provare la gamba… e l’ultimo, l’inedito strappo verso Uzzano (in provincia di Pistoia) che si trova a soli 5km e mezzo dallo striscione d’arrivo.

Un traguardo che per chi conosceva Michela Fanini regalerà forti emozioni visto che la bandiera a scacchi verrà agitata in piazza Mazzini… la stessa piazza che nel 1994 fu teatro della festa finale per la vittoria al Giro d’Italia della campionessa lucchese… Michela aveva solo 21 anni!.

La tappa, però, inizierà da Lucca dalle splendide Mura Urbane, con il via ufficioso alle ore 13. La carovana si sposterà poi a Capannori, nella rinnovata piazza Aldo Moro… dove alle 13.30ci sarà la partenza ufficiale.

Arrivo previsto nella città dei Fiori dalle 16.15 alle 16.30… anche se da Pescia si passerà una prima volta intorno alle 15.40.

Previsti premi speciali in ricordo di Davide Savino e dell’operatore Rai Giampaolo Motta.