Boels Ladies Tour: il primo sprint è di Lorena Wiebes. 3° Paternoster, 5° Consonni e 6° Guarischi
WEERT (OLANDA) – La campionesse d’Olanda Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) prosegue la sua stagione d’oro e lascia il segno anche nella gara di casa, vincendo allo sprint la prima tappa del Boels Ladies Tour.
Dopo un attacco promosso da grossi calibri come Ashleigh Moolman-Pasio (CCC-Liv), Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) e Moniek Tenniglo (Mitchelton-Scott), nel cirucito finale, il gruppo è tornato compatto per la volatona finale dove è emersa la ruota veloce della Wiebes che ha battuto Kirsten Wild (WNT-Rotor) e terza la giovane italiana Letizia Paternoster (Trek-Segafredo), che già ieri nel prologo aveva sfiorato il podio.
Da segnalare anche il quinto posto di Chiara Consonni (Valcar Cylance) ed il sesto di Barbara Guarischi (Team Virtu Cycling).
La vincitrice del prologo di ieri Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott), nonostante sia rimasta vittima di una caduta nella prima parte di corsa, è riuscita a rientrare nel gruppo, difendendo così la sua maglia di leader di classifica. La Wiebes ora occupa la seconda posizione in graduatoria con tre secondi di ritardo dalla connazionale Van Vleuten.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
1/a tappa
Data: 04.09.2019
Km: 123
Media km/h: 41,22
Partenza: Stramproy - Arrivo: Weert
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo