La Vuelta a Guadalajara col vento in poppa per il bis di Gilbert e la rimonta di Quintana
GUADALAJARA (SPAGNA) – Dopo Bilbao, Philippe Gilbert (Deceuninck-QuickStep) conquista anche il traguardo di Guadalajara. Il belga è riuscito ad anticipare i compagni di fuga Sam Bennett (Bora-hansgrohe) e il compagno di squadra Rémi Cavagna.
Primoz Roglic (Jumbo Visma) resta saldamente al comando della classifica, a quattro giorni dalla conclusione, ma la giornata segna il prepotente ritorno in generale della Vuelta a Espana del colombiano Nairo Quintana (Movistar Team).
La tappa più lunga della Vuelta, con i suoi quasi 220 km, ha regalato emozioni forti e anche qualche colpo di scena. Merito dei corridori che l’hanno interpretata subito all’attacco, merito anche del vento che ha favorito la loro azione e una media finale addirittura superiore ai 50 km/h.
Gilbert e Quintana erano parte del gruppo in fuga di una cinquantina di unità che sono scappati fin dai primissimi chilometri. Col passare dei chilometri ha perso poi qualche componente, ma è riuscito ad arrivare al traguardo con cinque minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo principale della maglia roja di Primoz Roglic.
Avendo comunciato la giornata al sesto posto in classifica con un ritardo di 7’43”, dopo una difficile seconda settimana, oggi Quintana si è preso una bella rivincita superando anche il suo compagno di team Alejandro Valverde. Anche Wilco Kelderman (Sunweb) ha beneficiato della fuga ed è risalito dall’ottava alla sesta posizione in classifica, stesso discorso per James Knox (Deceuninck-QuickStep), che risale dall’11° all’ottavo posto.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
17/a tappa
Data: 11.09.2019
Km: 219,6
Media km/h: 50,63
Partenza: Aranda de Duero - Arrivo: Guadalajara
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo