MILANO (MI) – Un altro giovane italiano approda nel WorldTour. Si tratta del milanese Stefano Oldani che dal prossimo anno passerà professionista con la Lotto Soudal. Ha firmato un contratto di due anni. Il 21enne Oldani sarà il terzo italiano della storia a vestire la maglia della Lotto Soudal.

Dopo aver fatto parte del Team Colpack tra i dilettanti, Oldani ha completato il suo percorso di crescita con il Kometa Cycling Team. In questa stagione il corridore italiano ha ottenuto numerosi piazzamenti nella top ten compresi quelli al Tour of Antalya, alla Vuelta a Castilla y Leon e al Tour of Hungary. Inoltre, ha chiuso al terzo e al quinto posto in due tappe del prestigioso Tour de l’Avenir.

Stefano Oldani, classe 1998, ha detto: “È sicuramente un sogno perché penso che Lotto Soudal sia una delle migliori squadre al mondo. Voglio davvero ringraziare il team per questa grande opportunità e darò sempre il massimo. Il Belgio è il paese perfetto per imparare tutto sul ciclismo e la Lotto Soudal è la squadra perfetta per cominciare la mia avventura nel professionismo”.

Il milanese di Busto Garolfo aggiunge: “Ho iniziato a pedalare all’età di cinque anni, ma questo passaggio per me non è un punto di arrivo. Le mie caratteristiche? Sono etichettato come un velocista ma mi considero un corridore completo perché mi difendo in salita. Mi piacciono le gare a tappe e le grandi classiche come Paris-Roubaix e Liège-Bastogne-Liège. Nei prossimi due anni, ovviamente, farò tutto il possibile per supportare i miei futuri compagni di squadra nel miglior modo possibile. Cercherò anche di imparare il più possibile da corridori come Caleb Ewan, Tim Wellens e Gilbert, non vedo davvero l’ora di correre insieme a loro. Sabato correrò la Coppa Agostoni con la Nazionale, poi forse farò un’altra gara da professionista e spero di guadagnarmi una maglia azzurra per il mondiale degli Under 23”.