La Vuelta: colpaccio di Sergio Higuita, Primoz Roglic sempre più leader
BACERRIL DE LA SIERRA (SPAGNA) – Il colombiano Sergio Higuita (EF Education First) ha vinto la diciottesima tappa della Vuelta a España, portando a compimento un lunga fuga sul traguardo di Becerril de la Sierra. Per lui è la prima vittoria in un Grande Giro dopo il passaggio nel WorldTour.
Primož Roglič (Jumbo-Visma) chiude al secondo posto, a 15 secondi, regolando allo sprint un gruppetto con dentro altri contendenti alla classifica. Terzo Alejandro Valverde (Movistar), più indietro Rafał Majka (Bora-Hansgrohe) e Miguel Ángel López (Astana).
Il ventiduenne sudamericano ha preso il largo dopo il terzo Gpm di giornata, ha salutato la compagnia degli altri fuggitivi e ha resistito anche al ritorno degli uomini di classifica. La scalata alla penultima salita di oggi ha fatto esplodere la corsa: tra i più attivi gli uomini dell’Astana che hanno lavorato per Miguel Angel Lopez che ha poi attaccato a 60 chilometri dal traguardo mettendo in difficoltà Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) suo diretto avversario nella classifica dei giovani.
Dopo lo spunto di Lopez si è formato un quartetto con anche Valverde, Majka e la Maglia Rossa Roglic che pur avvicinandosi non è riuscito a raggiungere il battistrada. Nairo Quintana (Movistar Team) è incappato in un’altra giornata difficile e ha ceduto il secondo posto della generale al compagno Valverde.
18/a tappa
Data: 12.09.2019
Km: 177,5
Media km/h: 38,99
Partenza: Colmenar Viejo - Arrivo: Becerril de la Sierra
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo