Giro di Slovacchia: Demare anticipa Riabushenko e Kristoff
HLOHOVEC (SLOVACCHIA) – Il velocista francese Arnaud Demare è stato il più veloce sul traguardo di Hlohovec dove si è conclusa la quarta tappa del Giro di Slovacchia, Ruzomberok-Hlohovec di 200,6 km. Il portacolori della Groupama-FDJ ha arginato anche la forza congiunta della coppa della UAE Team Emirates Aleksandr Riabushenko e Alexander Kristoff, rispettivamente secondo e terzo classificato. Yves Lampaert (Deceuninck Quick Step) giunto quinto a cinque secondi, mantiene il primato in classifica generale.
Dopo che a 18 km dal traguardo erano stati raggiunti dal gruppo i 4 attaccanti di giornata e dopo alcune schermaglie nel plotone avvenute con la complicità del vento, il finale su uno strappo di 700 metri in costante ascesa ha visto la coppia dell’UAE Team Emirates lottare contro il velocista francese, capace di avere lo spunto vincente.
Per Riabushenko, il secondo posto conferma l’attuale stato di forma concretizzato nella scorsa settimana con il successo nella Coppa Agostoni: “Gli ultimi 25 km di gara sono stati resi molto intensi dal vento, con l’apertura di alcuni ventagli che hanno lasciato in testa alla corsa non più di 40 corridori. Dal momento del frazionamento e fino all’imbocco dello strappo, non c’è stato più tempo per rifiatare.
Noi dell’UAE Team Emirates siamo rimasti in quattro nel gruppo di testa: l’arrivo era adatto sia a Kristoff che a me, quindi abbiamo avuto modo di giocarsi ognuno le proprie carte, ma purtroppo Demare è stato inattaccabile”.
Il Tour of Slovaquie si chiuderà con la quinta tappa, la Hlohovec-Senica: 142,1 km movimentati da 5 Gpm di 2^categoria che non dovrebbero però togliere ai velocisti la possibilità di un’ultima sfida.
4/a tappa
Data: 20.09.2019
Km: 200,6
Media km/h: 43,12
Partenza: Ružomberok - Arrivo: Hlohovec
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo