HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – Ieri sera ai Mondiali nello Yorkshire si è svolta la presentazione ufficiale dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2020 che si svolgeranno ad Aigle-Martigny, in Svizzera.

I dettagli delle 11 prove mondiali del 2020 sono stati svelati da Alexandre Debons e Grégory Devaud, copresidenti del comitato organizzatore alla presenza di David Lappartient, Presidente dell’UCI; di Frédéric Favre, Consigliere di Stato nel Canton Vallese; di Philippe Leuba, Consigliere di Stato nel Canton Vaud; di François Voeffray, delegato dell’ambasciata svizzera; e di Patrick Hunger, copresidente del comitato direttivo di Swiss Cycling (foto Arne Mill).

La Svizzera è terra di ciclismo e il 2020 sarà la dodicesima volta che il Paese ospiterà un Mondiale di ciclismo, ma si tratterà della prima volta per i cantoni Vaud e Vallese.

David Lappartient, presidente dell’UCI, spiega: «Tra poco più di un anno, ci troveremo per assistere a una leggendaria edizione dei mondiali. Dopo Sallanches nel 1980, ci sarà Aigle-Martigny nel 2020 e questo evento, in casa dell’UCI, lascerà un segno duraturo sulle generazioni presenti e future».

Alexandre Debons e Grégory Devaud, aggiungono: «L’UCI ci ha concesso il privilegio di organizzare i Campionati del mondo di ciclismo su strada 2020, una sfida che abbiamo raccolto con orgoglio. Esiste un modo migliore per promuovere la Svizzera e i cantoni di Vaud e Vallese che accogliere, nel corso di otto giorni, i miglior ciclisti del mondo?».

LE GARE

Tutte le gare partiranno da Aigle, dove hanno sedi l’UCI e il Centro Mondiale del ciclismo dell’UCI. A seconda della categoria e del formato della gara, i percorsi attraverseranno le pianure, si snoderanno tra i vigneti o scaleranno le montagne circostanti.

Le gare su strada si concluderanno con diversi circuiti attorno a Martigny e i professionisti affronteranno la Côte de la Petite Forclaz, una salita di 4 chilometri con 478 metri di dislivello.

IL PERCORSO DELLE CRONO

IL PERCORSO DELLA PROVA IN LINEA

 

 

 

I NUMERI

244 km e 4384 metri di dislivello per la prova in linea dei professionisti

130 km e 2303 metri di dislivello per la prova in linea delle donne élite

Una salita di 4.478 metri sulla côte de La Petite Forclaz

8 giorni di corsa (20 – 27 settembre 2020)
11 corse

16 maglie iridate
1200 atleti da 80 Paesi

800 giornalisti

1000 volontari

2 cantoni (Vaude  Valais) e 2 città (partenze da Aigle; traguardi a Martigny)

17 milioni di franchi svizzeri di budget