MILANO (MI) – Mercoledì mattina presso lo Spazio Espositivo N2 di Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia – è stata presentata “100 anni di Freni UNIVERSAL – un secolo in mostra”, l’esposizione celebrativa dei cento anni dalla nascita del marchio UNIVERSAL, organizzata in collaborazione di Regione Lombardia e Team Polizia Milano.

La presentazione è iniziata alle 12 con un video emozionale introduttivo della storia dei Freni UNIVERSAL ed è stata condotta da Sergio Meda: è stato lui, che nella sua carriera da giornalista ha incontrato i fratelli Carlo e Eugenio Pietro e soprattutto i loro figli, a dare una testimonianza dell’azienda dei fratelli Pietra dagli anni Settanta ai Novanta. Ma la “ditta”, chiamata così da tutta la famiglia, è partita molto prima e grazie alle testimonianze di Maurizio, Giancarlo e Marina, si sono ricostruiti gli anni dal 1919 al 1995, anno di chiusura. Ricordi di nipoti, che da piccoli giravano e giocavano tra gli attrezzi del mestiere dei nonni, vedevano arrivare in ditta i grandi campioni dell’epoca, e crescendo hanno visto e aiutato i lori padri a portare avanti la tradizione di famiglia, fino a oggi che con immutato affetto hanno dato il via a questa mostra in loro onore. Un ricordo particolare è stato espresso anche da Francesca e Federico, pronipoti di Eugenio e Carlo, che hanno vissuto solo gli ultimi anni dell’azienda ma che nella memoria hanno ben chiaro cosa è stata.

Dopo il ricordo della famiglia è stata la volta di quello dei campioni che sono intervenuti e hanno dato il loro contributo alla mattinata: Maria Cressari, pluricampionessa italiana definita la Merckx in gonnella, ha concordato con tutti i suoi “colleghi” presenti da Marino Vigna, oro olimpico a Roma 1960, a Gianni Motta, tra le sue vittorie il Giro d’Italia 1966, e a Rossella Galbiati, bronzo mondiale nel 1984, a dire che loro non frenavano così tanto ma che quando lo facevano usavano i Freni UNIVERSAL.

Molto gradita la presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni che ha inaugurato la mostra insieme ai cugini Maurizio e Giancarlo: “Sono contenta di essere presente in questo momento, da ex sportiva seguivo lo sport e anche il ciclismo, come Assessore al Turismo mi fa piacere conoscere questa realtà industriale lombarda e anche familiare”. Magoni ha portato anche i saluti del Presidente Fontana.

La mostra è stata quindi ufficialmente inaugurata e aperta al pubblico, presso lo Spazio N3, i presenti hanno potuto ammirare i pezzi storici che la compongo, dalla bicicletta di Bartali del 1948, gentilmente concessa dal Museo del Ghisallo, a tanti pezzi unici della famiglia Pietra: foto di imprese storiche e di campioni, freni e modelli di freni, disegni tecnici, brevetti e articoli di giornale dell’epoca. Tutto sapientemente progettato e realizzato dall’architetto Federico Colletta e CO3progetti.

“Cento anni, non si festeggiano tutti i giorni e noi siamo molto felici di poter condividere con tutti voi la storia della nostra famiglia, che è una tipica storia di imprenditoria lombarda”, parola di Maurizio, Giancarlo e Marina.

La mostra, in collaborazione con Regione Lombardia e Team Polizia Milano, sarà aperta presso lo Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì e la domenica.