HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – Come tradizione, i Mondiali di ciclismo su strada sono occasione di una tre giorni di lavoro ad Harrogate per il Comitato Direttivo dell’UCI che ha affrontato diverse tematiche e aspetti per ridisegnare ciclismo a livello mondiale. Il resoconto è affidato ad un comunicato ufficiale che però per maggiori dettagli rimanda a future pubblicazioni.

PISTA – Come noto da tempo, la Coppa del Mondo si trasformerà in Coppa delle Nazioni con tre prove che si svolgeranno nei primi mesi del 2021. È previsto lo slittamento all’autunno dei Campionati del Mondo che ora si svolgono in primavera e contestualmente la creazione di un nuovo circuito – incentrato su prove brevi come velocità, scratch, keirin ed eliminazione – che garantisca audience e un numero di spettatori sempre maggiore alle prove. Ulteriori novità saranno pubblicate entro la fine del 2019.

STRADA – Si va verso una nuova organizzazione del ciclismo su strada maschile e femminile. Il circuito principale sarà l’UCI Classics Series con le gare più prestigiose. Nascerà poi l’UCI ProSeries per le prove di seconda categoria, mentre verrà emanata una «Guida pratica UCI per lo sviluppo del ciclismo femminile». Anche in questo caso, attendiamo la pubblicazione dei nuovi documenti, mentre i calendari saranno pubblicati il prossimo 9 ottobre.

CICLISMO PER TUTTI – Chris Boardman è stato nominato membro della Commissione Eventi di Massa. Verranno pubblicate due guide: il Programma di educazione ciclistica per bambini e la Guida per l’organizzazione di eventi per tutti in occasione di competizioni di alto livello.

MONDIALI STRADA 2022 – I Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2022 assegnati lo scorso ottobre alla città di Wollongong (Australia) si svolgeranno dal 18 al 25 settembre 2022.

Tags: