RODI (GRECIA) – Lo scorso fine settimana sull’isola di Rodi, in Grecia, si è svolta l’Historica, una pedalata con bici d’epoca sulle suggestive strade e i paesaggi mozzafiato della più grande isola del Dodecaneso. Una tre giorni di festa che ha coinvolto tanti appassionati di bicicletta e non solo.

L’idea è nata nel 2017: seduti ad un tavolo di fronte a un bicchere di “Ouzo”, Giorgio ed alcuni amici di vecchia data, ex corridori e anche qualche giovane ciclista stanno parlando di ciclismo. I racconti delle vecchie glorie affascinano i giovani atleti a tal punto che restano sbalorditi ascoltando delle difficoltà e i sacrifici fatti dai loro predecessori per praticare lo sport del ciclismo e raggiungere delle vittorie. Nasce allora l’idea di celebrare quell’epoca con una manifestazione, appunto denominata Historica, che vuole essere un racconto vivente, con personaggi reali per rivivere il tempo passato. Giovani e vecchi atleti insieme per le affascinanti strade di Rodi, per divertirsi in bicicletta. Questo lo spirito dell’iniziativa.

L’edizione 2019 si è svolta dal 10 al 13 ottobre. La serata del 10 si è svolta la presentazione dell’evento e l’apertura della mostra delle biciclette d’epoca e biciclette dei nostri tempi al Museum di Arte Moderna “Nestoridio”.

Venerdì  11 ottobre l’evento in pista, al monumento Arena del Sole, che ha regalato parecchi emozioni. Erano presenti autorità del Dodecaneso e nomi  importanti nel mondo del ciclismo come direttori sportivi della Nazionale Greca anni 80, Gianluigi Stanga e Pavel Dolezel, i vecchi campioni greci che si sono messi  in sella e hanno fatto il giro della pista, oltre al 2 volte campione del mondo su pista 2019 Kostantinos Livanos.

Sabato 12 ottobre tutti schierati alla partenza dell’Historica, auto e moto d’epoca, il Vespa Club di Rodi, gruppi sportivi di giovani ciclisti e tanti appassionati hanno dato spettacolo. Oltre 130 persone si sono messe a pedalare facendo un percorso non molto impegnativo ma emozionante, passando una bella giornata in allegria sotto un sole caldissimo e splendente.