MARÈ (NUOVA CALEDONIA) – Inizia subito con prestazioni positive l’avventura degli atleti italiani al 49ème Tour Cycliste Air France de Nouvelle Calédonie 2019. Una vittoria di tappa e diversi piazzamenti nelle due semitappe che oggi hanno aperto il Giro della Nuova Caledonia.

Ricordiamo che con la maglia della Pontoni – Casa Italia, gareggiano Riccardo Lucca (Work Service Videa Coppi Gazzera), Christian Scaroni (Groupama-FDJ Continetal), Manuele Tarozzi (#InEmiliaRomagna) e Jalel Duranti (Team Colpack).

Nella prima semitappa in linea di 60,200 km da Marè alla Tribu de Wakuoroi, ha vinto il francese Vincent Louiche (Ville De Dumbea) che ha preceduto allo sprint altri tre compagni di fuga, tra i quali l’ottimo Christian Scaroni che ha chiuso in terza posizione.

Nel pomeriggio locale la cronometro individuale di 8,4 km da Chefferie de Netché a Mairie de Todine, ha incoronato il trentino Riccardo Lucca che con 11’24” ha fatto registrare il miglior tempo precedendo il vincitore della semitappa mattutina Louiche. Terzo posto per il cremasco Jalel Duranti e quinto Scaroni. Sfortunato, invece, Tarozzi che ha avuto un problema meccanico al manubrio.

La formazione dei corridori italiani guida la classifica squadre provvisoria, mentre il bresciano Christian Scaroni ha indossato la maglia di leader della classifica scalatori.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Christian Scaroni leader degli scalatori in Nuova Caledonia dopo le prime due semitappe

Christian Scaroni leader degli scalatori in Nuova Caledonia dopo le prime due semitappe

Allegati: