Tour of Guangxi: nella quinta tappa si ripete Fernando Gaviria. Trentin ancora terzo
GUILIN (CINA) – Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) ha vinto in modo autoritario la quinta tappa del Tour of Guangxi, la Liuzhou-Guilin di 212,2 km. Il colombiano si è lasciato alle spalle Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e l’italiano Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), ancora una volta terzo.
Lo spagnolo Enric Mas (Deceuninck – Quick-Step) chiude tranquillo nella pancia del gruppo e mantiene il primato in classifica generale, in attesa domani dell’ultima tappa.
Erano quattro i Gpm da affrontare, l’ultimo dei quali (1^categoria, 3,1 km al 5,5% di pendenza media) posto a 38 km dal traguardo.
Quattro attaccanti hanno condotto a lungo la corsa: Ryan Mullen (Trek-Segafredo), Taco Van der Horn (Jumbo-Visma), Jay Thompson (Dimension Data) e Roy Goldstein (Israel Cycling Academy). Sono stati ripresi dal gruppo ai piedi dell’ultima ascesa. Nonostante alcuni tentativi di allungo in salita, il plotone è riuscito a ricompattarsi nei chilometri rimanenti verso il traguardo.
In vista della volata, Gaviria è stato condotto in maniera impeccabile dai compagni di squadra nelle posizioni di testa del gruppo, con un ottimo lavoro di rifinitura da parte di Oliviero Troia. Ai 150 metri dal traguardo, il colombiano dell’UAE Team Emirates ha rotto gli indugi, anticipando tutti gli avversari con un’accelerazione decisa che lo ha proiettato ad alta velocità lungo il lato sinistro della strada e lo ha portato fino al sesto successo stagionale, il secondo nella corsa a tappe cinese. Ventinovesima affermazione nel 2019 per l’UAE Team Emirates.
Le parole di Gaviria: “Nel raggiungimento di questo successo hanno contribuito in maniera determinante i miei compagni con il loro perfetto lavoro. Sono molto felice, la mia prestazione di oggi è stata davvero buona: non è mai facile, a fine stagione, correre in gare sopra i 200 km, come accaduto oggi. Ho avuto buone sensazioni durante tutta la giornata, ho tenuto duro in salita cercando di rimanere vicino al gruppo principale, per poi riaccodarmi alla testa della corsa anche grazie al supporto della squadra. In volata, ho potuto partire da una buona posizione e, con le gambe che giravano bene, è arrivato il successo”.
La sesta e ultima tappa partirà e terminerà a Guilin: il percorso consisterà in un lungo anello di 167 km con due salite brevi e non impegnative, l’ultima delle quali posta a 41,5 km dal traguardo.
5/a tappa
Data: 21.10.2019
Km: 212,2
Media km/h: 40,59
Partenza: Liuzhou - Arrivo: Guilin
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo