Christian Scaroni vince ancora in Nuova Caledonia, il figlio d’arte Julian Lino nuovo leader
MAIRIE DU MONT DORE (NUOVA CALEDONIA) – L’ottava tappa del Giro della Nuova Caledonia, 118,3 km con partenza e arrivo a Mairie du Mont Dore, era una delle più attese e impegnative della corsa oceanica e infatti ha lasciato il segno.
A vincere è stato ancora il bresciano Christian Scaroni che si conferma in grande forma coglie il terzo successo personale in Nuova Caledonia, il secondo consecutivo. Suo compagno di avventura oggi è stato il francese Julian Lino che con il secondo posto è andato a prendersi la leadership della classifica generale ad una sola tappa dal termine.
I due hanno fatto la differenza e si sono andati a giocare in tandem i rispettivi obbiettivi. Scaroni il successo di tappa, Lino ha messo una serissima ipoteca sulla vittoria finale del Giro. Julian Lino è figlio d’arte, infatti il padre Pascal è un ex professionista che nel 1992 ha vestito per dieci giorni la maglia gialla al Tour de France e nel 1993 ha vinto una tappa.
Gli altri italiani in gara con la maglia della Pontoni / Casa-Italia anche oggi si sono ben comportati: Riccardo Lucca ha chiuso all’ottavo posto a 2’38”, Jalel Duranti dodicesimo a 3’08” e Manuele Tarozzi diciassettesimo a 5’03”.
In classifica generale, come anticipato, guida Julian Lino. Lucca è risalito al quarto posto a pochi secondi dalla zona podio, Duranti è quinto, Scaroni sesto e Tarozzi 21°.
Domani la nona e ultima frazione da Magenta al Vélodrome Magenta di km 99. Scaroni guida sia la classifica scalatori che quella a punti, mentre la Pontoni / Casa-Italia ritorna al comando della speciale classifica a squadre.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)