MAGENTA (NUOVA CALEDONIA) – Arriva anche il turno di Manuele Tarozzi che chiude in bellezza la trasferta dei corridori italiani al Giro della Nuova Caledonia. Mancava solo lui all’appello, dopo i due successi a testa ottenuti dai connazionali e compagni di squadra alla Pontoni / Casa-Italia Riccardo Lucca, Christian Scaroni e Jalel Duranti.

Oggi nella nona e ultima tappa (Magenta – Vélodrome Magenta km 99) il 21 faentino Manuele Tarozzi, ha staccato tutti, giungendo al velodromo con 54″ di vantaggio sull’idolo di casa Florian Barket e 1’18” sul francese David Bernard.

Il podio dell'ultima tappa del Giro della Nuova Caledonia 2019

Il podio dell’ultima tappa del Giro della Nuova Caledonia 2019

Per il giovane romagnolo, classe 1998, tesserato per #inEmiliaRomagna Cycling Team, si tratta del terzo successo stagionale dopo il Giro delle Valli Aretine e il Piccolo Giro dell’Emilia, ottenuti con la maglia della nuova formazione emiliano romagnola promossa nel 2019 da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici.

La classifica finale del 49ème Tour Cycliste Air France de Nouvelle Calédonie sa la è aggiudicata il francese Julian Lino, figlio dell’ex professionista Pascal Lino che nel 1992 ha vestito per dieci giorni la maglia gialla al Tour de France e nel 1993 ha vinto una tappa.

Christian Scaroni leader degli scalatori al Giro della Nuova Caledonia 2019

Christian Scaroni leader degli scalatori al Giro della Nuova Caledonia 2019

Il bresciano Christian Scaroni oggi si è classificato al nono posto. In classifica generale ha chiuso al quarto posto Riccardo Lucca, al quinto Jalel Duranti e al sesto Christian Scaroni. Quest’ultimo ha vinto anche le classifiche scalatori e a punti. La Pontoni / Casa-Italia ha vinto la classifica a squadre grazie ai piazzamenti, ma soprattutto alle sette vittorie messe a segno dai corridori italiani.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Allegati: