Giro della Nuova Caledonia: Manuel Tarozzi vince l’ultima tappa e completa il trionfo azzurro
MAGENTA (NUOVA CALEDONIA) – Arriva anche il turno di Manuele Tarozzi che chiude in bellezza la trasferta dei corridori italiani al Giro della Nuova Caledonia. Mancava solo lui all’appello, dopo i due successi a testa ottenuti dai connazionali e compagni di squadra alla Pontoni / Casa-Italia Riccardo Lucca, Christian Scaroni e Jalel Duranti.
Oggi nella nona e ultima tappa (Magenta – Vélodrome Magenta km 99) il 21 faentino Manuele Tarozzi, ha staccato tutti, giungendo al velodromo con 54″ di vantaggio sull’idolo di casa Florian Barket e 1’18” sul francese David Bernard.
Per il giovane romagnolo, classe 1998, tesserato per #inEmiliaRomagna Cycling Team, si tratta del terzo successo stagionale dopo il Giro delle Valli Aretine e il Piccolo Giro dell’Emilia, ottenuti con la maglia della nuova formazione emiliano romagnola promossa nel 2019 da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici.
La classifica finale del 49ème Tour Cycliste Air France de Nouvelle Calédonie sa la è aggiudicata il francese Julian Lino, figlio dell’ex professionista Pascal Lino che nel 1992 ha vestito per dieci giorni la maglia gialla al Tour de France e nel 1993 ha vinto una tappa.
Il bresciano Christian Scaroni oggi si è classificato al nono posto. In classifica generale ha chiuso al quarto posto Riccardo Lucca, al quinto Jalel Duranti e al sesto Christian Scaroni. Quest’ultimo ha vinto anche le classifiche scalatori e a punti. La Pontoni / Casa-Italia ha vinto la classifica a squadre grazie ai piazzamenti, ma soprattutto alle sette vittorie messe a segno dai corridori italiani.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)