MILANO (MI) – COLUMBUS CONTINUUM procede nell’esplorazione del carattere eclettico della centenaria Columbus, proponendo dal 20 novembre 2019 al 15 gennaio 2020, sempre negli spazi della Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, una nuova mostra, dal titolo: Anima d’acciaio: Columbus e il design della bicicletta.

L’esposizione seleziona alcune serie tubi Columbus (gli otto o undici tubi che compongono il telaio di una bicicletta), con il loro carattere speciale: AELLE, SL, AIR, SLX, MAX, GENIUS, HYPERION, OR, XLR8R, STARSHIP, XCr, SPIRIT HSS e CENTO, serie celebrativa del Centenario, a tracciare un ideale percorso dell’innovazione tecnologica degli ultimi cento anni del settore. Individua così il contributo cruciale che l’azienda ha dato all’evoluzione della bicicletta, aprendo inedite possibilità in termini di materiale, leggerezza, progettazione, design e realizzazione. A partire, a titolo d’esempio, dai primi tubi rinforzati a spessore variabile in acciaio cromo molibdeno nella storia del ciclismo e i primi bracci di forcella ellittici lavorati a freddo.

Nella disanima, un’ampia sezione della mostra non manca di esporre le realizzazioni compiute delle innovative serie tubi: le biciclette che hanno visto trionfare grandi squadre e campioni del calibro di Coppi, Bartali, Anquetil, Ole Ritter, Gimondi, Merckx, De Vlaeminck, Moser, Pantani, Hampsten, Argentin, Dan Craven in ogni ambito e competizione, dai Record dell’ora alle grandi Classiche e Monumento. Le racconta da un’inedita prospettiva, recentemente offerta da studi e ritrovamenti nel costituendo Archivio Storico Columbus (vera opera aperta che darà vita a un corpus unico negli archivi della storia d’impresa), attraverso lacerti di storie, oggetti, comunicati, cataloghi, pubblicità, letteratura grigia, maglie, cappellini, copialettere e curiosi aneddoti, ponendo interrogativi talora rimasti aperti anche per gli stessi curatori.

L’altra sezione dell’esposizione ospita i pezzi “fuori concorso”: biciclette, telai, machinerie, strumenti di lavoro e oggetti celebrativi ed evocativi, naturale compendio della prima sezione, a sintetizzare in un racconto e fisicamente in un quadro corale, la celebrazione dei primi cent’anni di un’industria metallurgica milanese, come recita il sottotitolo dell’intero ciclo.

Ambizione di questa seconda mostra della rassegna Columbus Continuum è svelare come l’anima d’acciaio speciale (e centenario) di Columbus attraversi metaforicamente ma anche fisicamente la storia del ciclismo unitamente alla storia dell’impresa, d’Italia, e finanche del mondo: nei mezzi, nel pensiero e nelle produzioni.

Un ringraziamento particolare va agli enti, alle istituzioni museali, alle aziende, ai privati e agli amici più in generale di Columbus che hanno contribuito con passione, generosità e competenza alla composizione di questa mostra.

#ColumbusContinuum

#ColumbusCento

La mostra Anima d’acciaio: Columbus e il design della bicicletta

inaugura Mercoledì 20 Novembre alle 18.30

Dal 21.11 al 18.01.2020

Ma-Ve   10-13  |  15-19

Sa   15-19


Columbus Continuum

100 anni di un’industria metallurgica milanese

Nel 1919 Angelo Luigi Colombo fondava a Milano, nella zona industriale di Lambrate, una fabbrica specializzata nella produzione del tubo metallico nelle sue diverse applicazioni.

Nel corso di cent’anni l’azienda ha sviluppato numerosissime tecniche di lavorazione legate alla metallurgia realizzando prodotti finiti in svariati settori, dai mezzi di trasporto all’arredamento, utilizzando in molti casi il marchio Columbus come firma per i suoi tubi.

In occasione del centenario, il racconto di questa vicenda imprenditoriale unica, gravitante attorno al fondatore e al figlio Antonio Colombo, prosecutore dell’attività paterna, è stato affidato a quattro mostre – esito di studi e ricostruzioni resi possibili anche grazie ai materiali presenti nel ricco Archivio Storico Columbus – che documentano il mondo multiforme di Columbus nei differenti ambiti progettuali e produttivi.

Le esposizioni sono dedicate rispettivamente: ai mobili in tubo metallico; alla ricerca sull’evoluzione dei tubi d’acciaio per i telai delle biciclette; alla storia generale dell’azienda e ai caratteri di ricerca e innovazione che l’hanno portata a collaborare a grandi realizzazioni, dagli aeroplani, alle automobili e alle motociclette; ed infine, come un sottile filo conduttore d’ispirazione, alla ricercata attenzione e relazione con il mondo dell’arte e della comunicazione visiva.

Columbus Continuum
1919 – 2019

I 100 anni di una realtà milanese, protagonista nel design, nella metallurgia, nel ciclismo e nell’arte, raccontati in 4 mostre:

Flessibili splendori. Columbus e il mobile in tubo metallico

A cura di Alessandra Bassi. 25.9 – 09.11.2019

Anima d’acciaio. Columbus e il design della bicicletta

A cura di Francesca Luzzana e Federico Stanzani. 20.11 – 18.01.20

Dentro il tubo. Columbus e l’innovazione tecnologica nella produzione di tubi speciali

A cura di Paolo Erzegovesi e Alberto Bassi.  Febbraio/Marzo 2020

Traguardo volante. Columbus e Cinelli al traguardo volante tra arte e bicicletta

A cura di Luca Beatrice. Marzo/Aprile 2020

Tags: