BURGOS (SPAGNA) – La Vuelta e la Fundación VIII Centenario de la Catedral. Burgos 2021 hanno firmato un accordo di collaborazione che formalizza il fatto che la città di Burgos ospiterà la partenza La Vuelta 2021 che sarà uno dei tanti eventi organizzati per celebrare nel 2021 l’ottocentesimo anniversario della cattedrale. La capitale della comunità di Castilla y Leon e la sua provincia ospiteranno tre tappe.

L’evento di presentazione si è svolto nella Cappella del Costabile e vi hanno partecipato Javier Guillén, Direttore Generale di La Vuelta; Fidel Herráez, Presidente della Fundación VIII Centenario de la Catedral. Burgos 2021; Antonio Miguel Méndez Pozo, Vice-Presidente esecutivo di Fundación VIII Centenario de la Catedral. Burgos 2021; Pablo González Cámara, Presidente del Metropolitan Chapter, Ángel Ibáñez, Presidente del Consiglio di Castilla y León; Daniel de la Rosa, Sindaco di Burgos; e César Rico, Presidente del Consiglio Provinciale di Burgos.

Quella del 2021 sarà la prima partenza ufficiale di La Vuelta a Burgos, nonostante la provincia castilliana sia da sempre molto legata alla corsa. Nella storia 15 tappe di La Vuelta sono partite da Burgos (24 in totale dalla sua provincia) e 17 si sono concluse sulle sue strade (23 nella sua provincia). L’unica tappa che si è interamente svolta sulle strade della Provincia di Burgos è stata la cronometro individuale (Burgos – Burgos) di La Vuelta 2015, vinta dall’olandese Tom Dumoulin (foto Fundación VIII Centenario de la Catedral).