CREMA (CR) – La giunta comunale di Crema ha approvato due giorni prima di Natale il progetto esecutivo del recupero conservativo del velodromo Pierino Baffi che è stato quindi inviato ieri dall’ufficio tecnico alla società Sport e Salute (ex Coni Servizi).

L’intervento ha un costo stimato di 1 milione e 832 mila euro e sarà interamente coperto dal contributo a fondo perduto che il Comune ha ottenuto un anno fa dal bando Sport e Periferie e prevede una serie di interventi sulla pista interna, sugli spogliatoi, sulla tribuna, sugli ingressi e, in aggiunta, anche la realizzazione di una pista ciclopedonale.

PISTA E LOCALI INTERNI – I lavori andranno a ristrutturare l’anello per i ciclisti, di modo che soddisfi i requisiti necessari per competizioni sportive di alto livello (fino ai Campionati Italiani), abbatteranno le barriere architettoniche, adegueranno gli accessi all’impianto di via IV Novembre e l’impianto di illuminazione, con l’installazione di torri faro. Anche la distribuzione degli spogliatoi verrà rivista per adeguarla alla normativa Coni: due ospiteranno fino a 29 atleti, altri due fino a 11 giudici. Sarà realizzato un locale di primo soccorso o visita medica ed un locale per controllo antidoping. In aggiunta, saranno rinnovati anche tutti i pavimenti, i rivestimenti e i serramenti.

TRIBUNE E AREE ESTERNE – La nuova tribuna poggerà sugli attuali gradoni, sarà realizzata con lamiere di acciaio zincato. L’area esterna sarà suddivisa in due aree: il lato sud riservata agli atleti l’altra al pubblico, con ingresso da via IV Novembre. Oltre all’accesso alla tribuna, i servizi per gli spettatori e l’area verde antistante. Intorno alla pista, nell’area verde perimetrale, verrà realizzato un percorso pedonale-ciclabile largo un metro e mezzo.

Allegati: