Simona Frapporti sorprende e vince nell’ultima tappa del Santos Women’s Tour vinto da Ruth Winder
ADELAIDE (AUSTRALIA) – Nella quarta è ultima tappa del Santos Women’s Tour Down Under ad Adelaide è festa italiana con la bella vittoria ottenuta dalla bresciana Simona Frapporti. Grande affermazione per l’italiana della BePink che entrata nella fuga a dieci che ha caratterizzato il finale di quest’ultima frazione è riuscita poi a regolare allo sprint tutte le avversarie. Seconda Lauren Stephens (TIBCO-Silicon Valley Bank) e terza Rushlee Buchanan (Nuova Zelanda) al termine di 42, 5 chilometri corsi sulla falsariga di un criterium.
Ad Adelaide, però, la festa più grande è quella dell’americana Ruth Winder (Trek-Segafredo) che si difende dagli attacchi nella battaglia per conquistare gli abbuoni in palio in questo criterium finale e si assicura la vittoria nella classifica generale finale dell’edizione 2020 del Santos Women’s Tour Down Under.
La campionessa nazionale degli Stati Uniti ha perso qualche secondo nei confronti di Liane Lippert (Team Sunweb) ed Amanda Spratt (Mitchelton-Scott) agli sprint intermedi, ma lei e il suo team hanno saputo difendersi abbastanza per conservare il primato.
A proposito della vittoria di Simona Frapporti, classe 1988, il team manager di BePink Walter Zini ha dichiarato: “Non possiamo che essere felicissimi. Vincere sin da inizio stagione è sempre fantastico, e ti permette di guardare agli impegni futuri con maggior entusiasmo e determinazione. Non ci aspettavamo di riuscire a rompere il ghiaccio già al Tour Down Under, ma Simona è stata bravissima e ce l’ha fatta a cogliere un grande, grandissimo, successo!”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
4/a tappa
Data: 19.01.2020
Km: 42,5
Media km/h: 43,565
Partenza: Adelaide - Arrivo: Adelaide
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo