Tour Down Under: la prima volata a Tanuda è di Sam Bennett e della Deceuninck
TANUNDA (AUSTRALIA) – La stagione del grande ciclismo si è aperta oggi con la vittoria in volata di Sam Bennett e della Deceuninck-QuickStep nello sprint che ha deciso la prima tappa del Tour Down Under, che ha aperto il calendario dell’UCI WorldTour (foto Tim de Waele/Getty Images).
Il campione nazionale d’Irlanda, al debutto con la nuova maglia del team Wolfpack, sul traguardo di Taununda ha preceduto il giovane belga Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) e lo sloveno Erik Baska (Bora-Hansgrohe). Quarto Elia Viviani (Cofidis).
Bennett e la sua squadra hanno provato a prendere in mano la situazione negli ultimi chilometri, ma in realtà si è venuta a creare una situazione molto caotica e nessuna squadra è riuscita per davvero a controllare la volata. Nel finale è stato Iljo Keisse a pilotare il compagno Bennett fuori dalla ressa e lanciarlo verso la vittoria. L’irlandese è anche il primo leader della corsa.
Debutto stagionale sfortunato invece per il giovane bielorusso, “adottato” dall’Italia Aleksandr Riabushenko, costretto dopo metà tappa al ritiro per una caduta: il corridore della UAE Team Emirates è stato trasportato in ospedale per accertamenti relativi a una sospetta frattura del polso.
La seconda tappa, domani, vedrà il gruppo percorrere 135,8 km da Woodside aSterling (135.8km), potendo nel finale sfruttare un circuito dalle caratteristiche favorevoli ad attaccanti.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
1/a tappa
Data: 21.01.2020
Km: 150
Media km/h: 43,08
Partenza: Tanunda - Arrivo: Tanunda
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo