Tour Down Under: Caleb Ewan impallina tutti a Stirling e diventa leader
STIRLING (AUSTRALIA) – Caleb Ewan (Lotto Soudal) si ripete a Stirling, vince come già aveva fatto nel 2018 la seconda tappa del Santos Tour Down Under e balza al comando della classifica generale. L’australiano, sullo strappo che conduce verso il traguardo, si è lasciato alle spalle il vincitore uscente della corsa Daryl Impey della Mitchelton-Scott. Terzo posto Nathan Haas della Cofidis.
Quello che era fino a quel momento il capoclassifica Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step) si trovava davanti al momento della volata, ma non è riuscito a entrare nella top 10 di giornata. In classifica conserva lo stesso tempo di Ewan, ma il tasmaniano indossa la maglia ocra di leader grazie al miglio piazzamento odierno.
Volata fortemente condizionata da una caduta generale a meno di tre chilometri dall’arrivo che ha coinvolto numerosi corridori, tra i quali anche il campione europeo Elia Viviani (Cofidis). Fortunatamente tutti si sono rialzati e hanno concluso la tappa. Il risultato è stato gruppo spezzato in due tronconi e una trentina di atleti rimasti davanti a giocarsi il successo. I migliori degli italiani sono stati Fabio Felline (Astana) quinto, Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale) sesto e Dego Ulissi (UAE Team Emirates) nono.
La terza tappa scatterà da Unley per terminare a Paracomb dopo 131 km, lungo i quali i corridori si addentreranno per le colline che attorniano Adelaide: sarà la frazione più impegnativa della corsa.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 22.01.2020
Km: 135,8
Media km/h: 39,26
Partenza: Woodside - Arrivo: Stirling
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo