Sorpresa Matt Holmes a Willunga Hill, Richie Porte vince il Tour Down Under 2020
WILLUNGA HILL (AUSTRALIA) – Una fuga di 26 corridori agita la sesta e ultima tappa, la più impegnativa, del Tour Down Under, con arrivo sulla salita di Willunga Hill. A resistere davanti a tutti è il britannico Matt Holmes (Lotto Soudal) che taglia per primo il traguardo andando a cogliere la sua prima vittoria di sempre tra i professionisti alla prima partecipazione ad una corsa WorldTour.
Tre secondi dopo arriva uno scatenato Richie Porte (Trek-Segafredo) che per poco non riesce a completare la sua grande rimonta in salita. Non gli riesce la vittoria di tappa, ma l’australiano può festeggiare per il successo nella classifica finale del Tour Down Under e il ritorno sul trono della gara di casa che già aveva vinto nel 2017 e dopo i due secondi posti consecutivi sempre alle spalle di Daryl Impey (Mitchelton-Scott) che questa volta, invece, ha dovuto arrendersi alla superiorità di Porte (foto Tim De Waele / Getty Images).
Secondo in classifica generale l’italiano Diego Ulissi (UAE Team Emirates), con un ritardo di 25 secondi dall’australiano. Ottima anche la prestazione di Manuele Boaro (Astana) anche lui protagonista nella fuga di giornata e alla fine terzo sul traguardo di Willunga Hill, alle spalle di Porte.
Richie Porte ha commentato: “È una bellissima sensazione tornare a vincere questa corsa. È stata una giornata molto difficile per il nostro team. A un certo punto ho anche pensato di non avere più chance per la classifica generale perchè la fuga molto numerosa aveva guadagnato tanto ed era ben assortita. Ma i miei compagni sono stati fantastici, hanno ricucito e mi hanno portato nelle condizioni ideali per dare il mio meglio in salita”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
6/a tappa
Data: 26.01.2020
Km: 151,5
Media km/h: 44,36
Partenza: McLaren Vale - Arrivo: Willunga Hill
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo