Vuelta a San Juan: Rudy Barbier anticipa Manuel Belletti nella prima volata. Maxi caduta nel finale
SAN JUAN (ARGENTINA) – Rocambolesco finale nella prima tappa della Vuelta a San Juan Internacional condizionata da una maxi caduta a 3,4 km dall’arrivo e caratterizzata dalla vittoria in volata di Rudy Barbier (Israel Start-Up Nation). Primo successo stagionale per il francese che sul traguardo di San Juan ha preceduto l’italiano Manuel Belletti della Androni Sidermec e terzo l’argentino Tomas Contte (Municipalidad De Pocito). Ottavo posto per l’altro italiano Luca Wackermann della Vini Zabù KTM. Barbier è anche il primo leader della corsa argentina.
Questa prima frazione di 163,5 km con partenza e arrivo a San Juan, è stata caratterizzata dalla fuga a nove promossa dagli italiani Andrea Di Renzo (Vini Zabù-KTM) e Filippo Zaccanti (Bardiani CSF Faizanè), insieme agli argentini Daniel Juárez (Fátima), Facundo Cattapan (Rawson), Agustin Fraysse (Argentina), al brasiliano Vinicius Rangel (Brasil), al colombiano César Paredes (Medellín) e allo spagnolo Iker Ballarin (Euskadi). Rimasti in sette a condurre nel finale, sono stati tutti ripresi dal gruppo ad una trentina di chilometri dall’arrivo.
Mentre le squadre dei velocisti entrano in azione per preparare la volata, a 3,4 km dall’arrivo, quindi ancora fuori dalla zona neutralizzazione, una caduta fa finire a terra numerosi corridori e spezza il gruppo. Alla fine della competizione, però, il collegio di giuria ha deciso di annullare comunque il tempo perso dai coinvolti nella caduta, in quanto, visionando un filmato, si è rilevato che ha provocare la caduta è stato uno spettatore imprudente che ha urtato il manubrio di un corridore.
Dalla bagarre, nello sprint finale spunta dall’ultima curva in prossimità del traguardo la sagoma di Rudy Barbier che festeggia un bel successo per lui e per la sua squadra.
Domani la seconda tappa Pocito-Pocito di 168,7 km, completamente pianeggiante che offre nuove chance per i velocisti.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
1/a tappa
Data: 26.01.2020
Km: 163,5
Media km/h: 43,43
Partenza: San Juan - Arrivo: San Juan
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo