Vuelta a San Juan: primo squillo di Fernando Gaviria. Terzo Benfatto
POCITO (ARGENTINA) – Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) ha conquistato la sua prima vittoria stagionale aggiudicandosi la seconda tappa della Vuelta a San Juan in Argentina. Il venticinquenne colombiano ha trovato i tempi giusti per mettere in fila gli altri velocisti in un finale convulso. Battuti l’argentino Nicolas Naranjo (Agrupacion Virgen De Fatima) e l’italiano Marco Benfatto (Bardiani CSF – Faizané).
La frazione era scattata da Pocito, per terminare nella stessa località dopo 168,7 km di percorso relativamente piatto. La fuga di giornata è stata animata da otto corridori: Francisco Monte (Argentina), Leandro Velardez (Fátima), Daniel Juárez (Fártima), Royner Navarro (Perú), Hugo Ruiz (Perú), Robin Carpenter (Rally), Iker Ballarin (Euskadi) e Christopher Jurado (Panamá), che hanno obbligato il plotone ad impegnarsi nel finale per andare a riprenderli.
Con la vittoria allo sprint di oggi e gli abbuoni, Gaviria è balzato al comando della classifica generale e vestirà la maglia di leader domani.
Queste le su parole: “Sono molto felice perché sono riuscito a vincere nella mia prima corsa stagionale e nella prima gara che affronto con di nuovo Max al mio fianco. Proprio Richeze è rimasto attardato da una caduta occorsa nel finale, non potendo darmi il suo supporto allo sprint: sono stati McNulty e Bohli a svolgere per me un lavoro fantastico. Questa vittoria offre ulteriori grandi stimoli a tutta la squadra per dare il massimo durante questa competizione. Sarà bello affrontare domani la cronometro vestendo la maglia di capoclassifica”.
Domani è in programma una cronometro di 15,2 km che andrà a scuotere la classifica generale prima della sentenza definitiva attesa con l’arrivo in salita ad Alto Colorado.
2/a tappa
Data: 27.01.2020
Km: 168,7
Media km/h: 48,18
Partenza: Pocito - Arrivo: Pocito
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo